20 maggio 2014

Cupcakes al rum e menta

Quando Francesca mi ha chiesto una torta e una torta + cupcakes per 2 suoi amici che festeggiavano la laurea ho pensato: Ma quanti secoli sono passati dalla mia laurea? Tanti……

La prima torta era una base margherita con crema di fragole e ganasce di cioccolato bianco (come questa) decorata con la pergamena, il tocco e il nome del laureato.





Per la seconda festa mi è stata chiesta una torta alla vaniglia con ripieno di nutella e gocce di cioccolato (perché a noi non piace il cioccolato J )e ganasce di cioccolato bianco decorata in modo molto semplice con un bordo rosso per richiamare il colore della laurea. Insieme alla torta ho realizzato dei cupcakes al rum e menta con ripieno di marmellata di fragole e frosting al mascarpone (si lo so ultimamente uso sempre questo frosting, ma mi piace tantissimo!) decorati con la pergamena e il tocco.







Mi scuso per la qualità delle foto, ma nella fretta io non ho fatto foto con la reflex e mi sono fatta passare alcune foto fatte con il cell durante i festeggiamenti.


Cupcakes al rum e menta
Ingredienti cupcakes (12)
200g farina
150g zucchero di canna
125g yogurt bianco
125g burro
50g foglie di menta
2 uova
2 cucchiai di rum bianco
1 cucchiaino di lievito
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
Un pizzico di sale
Marmellata di fragole

Ingredienti per il frosting al mascarpone
250g mascarpone
200g panna da montare
50g zucchero a velo


In una ciotola amalgamate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema, unite lo yogurt, le uova, l’estratto di vaniglia, il rum e mescolate fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.
In un’altra ciotola mettete la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale e le foglie di menta sminuzzate.
Mescolate e versate in questa ciotola gli ingredienti liquidi. Amalgamate e versate nei pirottini per 2/3.
Infornate a 180° per 20 minuti.


In una ciotola mescolate lo zucchero a velo con il mascarpone fino ad ottenere una crema.
Montate la panna ben soda e aggiungete la crema di mascarpone mescolando delicatamente per non smontare la panna.

Quando i cupcakes si sono raffreddati fare un foro nel centro (io x praticità uso i coppa pasta rotondi), versate un cucchiaino di marmellata e richiudete. Decorate con il frosting usando la sac a poche.



Vi metto anche la foto della Torta Peppa Pig per il compleanno della piccola Rebecca. Anche queste fatte al volo con il cellulare…


Nessun commento:

Posta un commento