7 giugno 2013

Cascata di fiori

Sabato compleanno della mia amica Monica.


Mi chiama e mi chiede se le faccio la torta e mi da carta bianca! Disastroooooooooooooooooo !!!! Monica ama il rosa in tutte le sue declinazioni come me. Inizio a cercare su internet qualche idea e mi imbatto in una wedding cake semplice, elegante e con i particolari fucsia!!!! 


La torta doveva essere per una trentina di persone, decido quindi di fare 2 piani. Che terrò staccati fino alla fine perché trasportare una torta del genere su una Smart non è facile e poi pesa!!!! Vero che al mio arrivo sono stata aiutata nel trasporto, ma onde evitare ho preferito assemblare in loco.


Base margherita, farcitura con crema pasticcera e fragole (fatte macerare dalla sera prima con zucchero e succo di lime), glassata con ganasce al cioccolato fondente.

Torta margherita
Ingredienti
150g farina
150g zucchero
125ml latte
100g fecola
75g burro
4 uova
1 bustina di lievito
1 limone
Un pizzico di sale


Crema pasticcera (da “PASTICCERIA – Le mie ricette di base” di Maurizio Santin)
Ingredienti
1/2 lt latte
130g zucchero semolato
100g tuorli
40g farina 00
1 baccello di vaniglia

Schiacciate il baccello di vaniglia con il dorso di un coltello, incidetelo nel senso della lunghezza e grattatene i semini.
In una casseruola versate il latte e il baccello di vaniglia e portate a bollore.
In una ciotola versate i tuorli e rompeteli con una frusta, aggiungete i semini della vaniglia e lo zucchero e lavorate energicamente con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la farina setacciata mescolando rapidamente, ma senza lavorarla a lungo.
Quando il latte avrà raggiunto il bollore versatelo sulla preparazione di uova, filtrandolo per eliminare il baccello di vaniglia. Mescolate delicatamente fino allo scioglimento dello zucchero. Rimettete il composto così ottenuto sul fuoco e continuate a mescolare con la frusta.
Procedete alla cottura della crema fino alla comparsa in superficie delle prime bolle. Togliete la crema dal fuoco e versatela in una ciotola. Coprite con la pellicola alimentare a contatto con la superficie per evitare la formazione della pellicina durante il raffreddamento.

Ganache al cioccolato fondente
Ingredienti
250g cioccolato fondente
300g panna fresca liquida

Sciogliete a bagno maria il cioccolato, aggiungetelo alla panna e amalgamate bene.
Lasciate raffreddare in frigo e montate leggermente prima di usare.




5 commenti:

  1. Meravigliosa!!! Direi che ti è riuscita benissimo e chissà che buona!!!!!!
    Sei stata molto brava, complimenti, (vorrei essere al posto di Monica...)
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flora...io non l'ho assaggiata perchè sono allergica alle fragole
      Buona giornata e Buon weekend!!!!!!!!!!!

      Elimina
  2. Torta spettacolare!!!!!!!...e super buona!!!!!!!...nonna papera e' stata stra-brava!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. ma come faccio a mettere la mia foto?????????

    RispondiElimina