11 dicembre 2017

Cantucci al cacao

Anche quest'anno, come ogni anno, ho preparato un po' di biscotti da regalare ad amici e parenti.

Otre agli immancabili Omini di Pan di Zenzero (mi sono accorta che non ho mai messo la ricetta sul blog, nei prossimi giorni la inserisco), i Chocolate crinkle *, i Biscotti alla Nutella** (che avevo già fatto l'anno scorso) e i Ferri di cavallo (semplice frolla con le estremità bagnate nel cioccolato fondente fuso, facilissimi da fare, ma di grande effetto grazie allo stampo Tescoma), i Baci di Dama, le Lingue di gatto  e i Canestrelli (le ricette nei prossimi giorni) quest'anno ci sono stati solo due nuovi biscotti: i Cantucci al cacao e le Meringhe con polvere di caffè.










Cantucci al cacao

Ingredienti
250g farina
200g zucchero
100g nocciole
50g cacao amaro
3 uova
1 stacca di vaniglia
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Versate  farina, cacao e lievito setacciati in una ciotola, unite i semi di una bacca di vaniglia, lo zucchero e un pizzico di sale. Mettete le uova precedentemente sbattute  e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le nocciole e amalgamate.
Su un piano di lavoro leggermente infarinato formate 4 filoni di circa 3 cm.
Metteteli su una teglia coperta da carta forno e infornate a 180° per 30 minuti.
Sfornate, lasciate leggermente intiepidire e tagliate a fette diagonali i biscotti.

Rimetteteli sulla teglia e infornate per altri 5 minuti.




Chocolate crinkle cookies
Ingredienti
175g farina
175g cioccolato fondente
150g zucchero
60g zucchero a velo
55g burro
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
½ cucchiaino di lievito per dolci
½ cucchiaino di sale
Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato insieme al burro. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete il cioccolato fuso che avete fatto raffreddare, l’estratto di vaniglia e incorporate la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciate riposare il composto in frigo per un paio d’ore.
Formate delle palline di 3 o 4 cm. Su un piatto mettete dello zucchero a velo e passateci dentro le palline. Disponetele su una teglia forno coperta di carta forno e con la mano o il fondo di un bicchiere schiacciate le palline fino a uno spessore di circa ½ cm. Infornate a 180° per 15 minuti.

Lasciate raffreddare prima di gustarli.



** Biscotti alla nutella
Ingredienti
350g nutella
300g farina
2 uova

Mescolate la nutella con le uova fino ad ottenere una crema. Unite la farina setacciata e lavorate fino a che il composto sarà omogeneo.
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciate in frigo a riposare per mezz’ora.
Formate delle palline grandi come una noce e disponetele su una teglia ricoperta di carta forno distanziandole bene tra loro. Con il dietro di un cucchiaio di legno fate un buco al centro del biscotti.
Infornate a 180° per 10 munuti.
Lasciate raffreddare i biscotti e riempite il foro con la nutella.


Nessun commento:

Posta un commento