22 giugno 2016

Torta “girasole” con lemon curd

Quando cercavo una torta salata per il compleanno del mio cuginetto mi sono imbattuta in alcune foto di torta “girasole” dolci con nutella. Visto che dovevo fare una torta per una persona amante del limone ho pensato di sostituire il ripieno con la lemon curd.


Torta “girasole” con lemon curd
Ingredienti
2 rotoli di pastasfoglia
50g ricotta
1 vasetto di lemon curd*
1 uovo
Semi di papavero

Stendete un rotolo di pastasfoglia. Al centro con il bordo di una tazza imprimete un cerchio. In una ciotola mescolate la ricotta con 2 cucchiai di lemon curd e inserite il composto nel cerchio. 
Spennellate la restante pasta sfoglia con un strato di lemon curd di 2mm (non esagerate perché se no fuoriesce quando girate i raggi). 
Ricoprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia. Schiacciate leggermente i bordi con le dita per far aderire i due strati.
Posizionate la tazza al centro (in corrispondenza del cerchio con la ricotta). Con un coltello ben affilato incidete la pasta formando delle striscioline di 1cm. 
Arrotolatele delicatamente su loro stesse. 
Togliete la tazza, spennellate la torta con un uovo sbattuto e ricoprite il centro con i semi di papavero.
Infornate a 180° per 30/35 minuti finchè la pastasfoglia non sarà dorata. (qui trovate le foto passo passo della versione salata)

E' piaciuta così tanto che l'ho rifatta altre 2 volte, di cui una in versione ridotta.




















*Lemon curd
Ingredienti
150g zucchero
100g burro
100 ml succo di limone
4uova
2 limoni non trattati (ci serve la buccia)
1 cucchiaio di fecola di mais

Lavate i limoni e grattugiate la buccia facendo attenzione a non usare la parte bianca che renderebbe amara e poco gradevole la ns preparazione.

Diluite la fecola di mais nel succo di limone, versate in una ciotola resistente al fuoco, unite la buccia grattugiata, lo zucchero, le uova e il burro tagliato a pezzetti. Mettete la ciotola in una pentola con qualche centimetro d’acqua bollente e mescolate costantemente per 10 minuti circa, fino a quando la crema non si sarà addensata.

2 commenti:

  1. gnam.. che golosità io amo molto la sfoglia e il cric croc di quei semini mi stuzzica molto chissà la cuginetta com'è stata contenta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi hanno detto che è sparita in pochissimo tempo!!!

      Elimina