29 ottobre 2015

Rotolo di castagne con crema di cacao e nocciole e crema di mascarpone

Il contest a cui partecipo con questa ricetta ha come titolo IL MIO CUORE BATTE PER…
http://foodbloggers.rigonidiasiago.it/parte-il-nuovo-contest-il-mio-cuore-batte-per/

Quando l’ho letto non ho avuto il minimo dubbio, ok le marmellate Rigoni sono tutte buonissime , ma quando vedo o solo parlo della Nocciolata mi vengono gli occhi a cuore!!!!!
Come utilizzare la Nocciolata? Direttamente dal vasetto con un cucchiaio credo non valga come ricetta per partecipare al contest e di modi per gustare questo prodotto ce ne sono un milione, ma alla fine ho optato per questa ricetta.

Rotolo di castagne con crema di cacao e nocciole e crema di mascarpone

Ingredienti
250g mascarpone
250ml panna
130 g zucchero
70g farina di castagne
65g farina 00
50g zucchero a velo
35g maizena
30g granella di nocciole
3 uova
1 cucchiaino di lievito
1 vasetto di Nocciolata (crema di cacao e nocciole) Rigoni

In una ciotola lavorate con lo sbattitore elettrico i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e chiara, aggiungete le farine  (00, maizena e castagne)setacciate con il lievito e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo. Montate gli albumi a neve ben ferma. Aggiungeteli al composto e molto delicatamente con l’aiuto di un cucchiaio di legno o di un leccapentola incorporateli mescolando dal basso all’alto per non smontarli.

Foderate una teglia rettangolare con la carta forno e versate l’impasto.

Cuocete a 180° per 10/15 minuti.

Mentre la base cuoce preparate la crema al mascarpone mettendo in una ciotola il mascarpone, la panna e lo zucchero a velo. Lavorate con lo sbattitore elettrico (iniziate piano poi aumentate la velocità) finoa d ottenere una crema soda.

Trasferite il dolce su un altro foglio di carta forno inumidito. Spennellatelo con uno strato generoso (si sono molto golosa!!!) di Nocciolata e uno di crema al mascarpone. Con l’aiuto della carta forno formate il rotolo. Ricoprite con la crema al mascarpone avanzata, le nocciole e qualche “filo” di Nocciolata (io ne ho messi un paio di cucchiaia in una ciotola e l’ho ammorbidita a bagno maria).


Mettete in frigo un paio d’ore prima di servire.


Nessun commento:

Posta un commento