2 dicembre 2014

Panini al burro e latticello

Questo è un altro tipo di pane che ho preparato per la cena del Ringraziamento, la ricetta l’ho trovata sullo stesso sito di quella del Cornbread.


Panini al burro e latticello
Ingredienti
260g farina
200g latticello
60g burro
15 g zucchero
2 cucchiaini lievito in polvere
1/2  cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale

In una ciotola mescolate la farina con il lievito,  il sale, il bicarbonato e lo zucchero.
Versate il contenuto della ciotola su un piano di lavoro, fate la fontanella e aggiungete 50g di burro freddo a pezzetti. Lavorate fino ad ottenere le “briciole”, poi aggiungete il latticello e impastate fino ad ottenere una palla di impasto omogeneo.

Ok io lo confesso mi sono fatta aiutata dalla mia KitchenAid! Ho messo gli ingredienti secchi nella ciotola con il burro, ho impastato un paio di minuti poi ho aggiungo il latticello e ho lasciato che impastasse fino a che il composto non si è ben staccato dai bordi.


Stendete l’impasto con uno spessore di 2,5 cm. Formate dei cerchi con un coppapasta. 

Sistemate i cerchi su una teglia ricoperta da carta forno, ben distanziati gli uni dagli altri. Spennellate con del burro fuso e infornare a 260° per 5 minuti e a 230° per altri 5/10 minuti (a seconda delle dimensioni dei vostri panini).

Nessun commento:

Posta un commento