10 novembre 2014

Pane dolce ai cachi

Questa ricetta me l’ha passata la mia amica Barbara che l’ha trovata sul blog FRAGOLE A MERENDA 


Pane dolce ai cachi
Ingredienti
250g farina 00
250g polpa di cachi
180g zucchero di canna
100g burro
50g noci
50g nocciole (io ho usato 100g di nocciole perché ahimè ero senza noci)
50ml birra
2 uova
1 cucchiaino di bicarbonato
½ cucchiaino di sale

In una ciotola sbattete le uova, aggiungete la polpa dei cachi, il burro fuso lasciato intiepidire e la birra. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.

In un’altra ciotola mettete la farina setacciata con il bicarbonato, lo zucchero, il sale e il mix di noci e nocciole.
La ricetta originale diceva di tostare in forno le noci e le nocciole, spezzettare le noci con le mani e sbriciolare le nocciole con un pestacarne o un bicchiere per far si che i pezzi restassero grossi e facessero crunch sotto i denti. Io da pigrona ho usato il mixer, giusto un paio di colpi per sminuzzarle.

Unite gli ingredienti secchi mescolati a quelli liquidi. Amalgamate fino ad ottenere un impasto fluido e omogeneo.

Versate in uno stampo da plumcake ricoperto da carta forno.
Io ho comprato questi stampi davvero belli da Ikea.


Infornate a 180° per 45minuti (fate la prova dello stuzzicadenti per controllare che il pane sia ben cotto anche all’interno).



Nessun commento:

Posta un commento