25 settembre 2014

Cannoli

I cannoli mi piacciono da morire e da quando la Roberta mi ha fatto conoscere la pasticceria siciliana a Gallarate ogni tanto passo e li compro. Non li avevo mai fatti prima perché pensavo che farli fosse complicato e poi io non amo friggere in casa, ma complice il bel tempo (ho tenute le finestre spalancate x 2 giorni) e l’occasione speciale ho deciso di provare.

Ma quanto è buona la crema?!? Tra questa e quella del tiramisù è stata una dura lotta per il primo posto.

Anche in questo caso la ricetta del cannolo l’ho presa dal libro “Pasticceria Le mie ricette di base” di Maurizio Santin.  Quella della crema da un libro di ricette siciliane che ho comprato a Palermo qualche anno fa e l’ho riadattata a modo mio, cioè velocizzando molto con l’utilizzo delle fruste invece che il setaccio.

Cannoli
Ingredienti per la cialda
150g farina
20g zucchero
15g caffè macinato
15g cacao in polvere
Marsala
Olio per friggere

Mescolate la farina con il cacao e disponetela a fontana. Nel centro mettete lo zucchero e il caffè. Versate il marsala poco alla volta lavorando con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
La consistenza deve essere quella della pasta all’uovo.

Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare 20 minuti.

Stendete la pasta con uno spessore di 2 mm. Tagliate un quadrato e avvolgetelo sullo stampo in acciaio sovrapponendo leggermente due estremità.

Friggete in olio caldo finchè la pasta non si colora.

Lasciate qualche minuto sul supporto poi sfilateli delicatamente e fate raffreddare.

Ingredienti per la crema
250g ricotta
100g zucchero
25g gocce di cioccolato


Mettete la ricotta con lo zucchero in una ciotola e amalgamatela usando le fruste elettriche. Unite le gocce di cioccolato e mescolate per distribuirle in modo omogeneo. 

Lasciate in frigo 15 minuti poi con l’aiuto della sac a poche riempite i cannoli.


Nessun commento:

Posta un commento