27 agosto 2014

Parmigiana di melanzane grigliate

MELANZANE!!!!!


Che quest’anno ho la fissa dell’orto lo sapete, la mia passione per il baratto anche…

L’altro giorno vado a casa della sister perché non sta molto bene. Lei ha un piccolo orticello dove le zucchine crescono in modo spropositato (i suoi poveri pomodori invece sono stati distrutti dalla pioggia) regalando anche dei fiori stupendi. Ma i fiori di zucca sono delicatissimi e vanno consumati in breve tempo, io non sarei stata a casa a cena e neanche il giorno dopo così li ho portati alla sua vicina e in cambio ho avuto dei peperoni.
Per 3 settimane ho fatto la dog e cat sitter ad un amico e in cambio raccoglievo le sue pesche, ma erano veramente tante così le ho distribuite tra mamma, sister e altra vicina di casa della sister. Dalla Linda in cambio ho avuto dei fagiolini, delle cipolle (sia gialle che bianche con relativi consigli su come cucinarle), dell’aglio e tante melanzane!!!!!

Ho cucinato le melanzane in diversi modi e poi le ho congelate.

Parmigiana di melanzane grigliate
Ingredienti
2 melanzane
2 mozzarelle
300g salsa di pomodoro
50g parmigiano grattugiato
1 scalogno
Olio evo
Sale grosso e fino
Basilico

Lavate le melanzane e tagliatele a fette di circa mezzo centimetro. Scaldate la griglia, spennellatela con l’olio, aggiungete un po’ di sale grosso e mettete le fette di melanzana. Fate cuocere per un paio di minuti per lato.

Tritate finemente lo scalogno e fatelo imbiondire in una padella con qualche cucchiaio d’olio, aggiungete la salsa di pomodoro, aggiustate di sale, spezzettate alcune foglie di basilico e fate cuocere per un quarto d’ora.

Ungete il fondo di una teglia (io ho preferito fare delle monoporzioni), mettete uno strato di melanzane grigliate. Aggiungete qualche cucchiaio di salsa in modo da ottenere uno strato uniforme, mettete la mozzarella tagliata a fette di circa 1/2  cm, qualche foglia di basilico e spolverate con il parmigiano. Fate altri strati (il numero degli strati dipende dalla grandezza della teglia che usate).

Infornate a 180° per 20 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento