2 luglio 2014

Confettura fragole, albicocche e vaniglia

Quest’anno ho voluto sperimentare nuove confetture abbinando due frutti.


Confettura fragole, albicocche e vaniglia
Ingredienti
500g fragole
500g albicocche (il peso si riferisce alla frutta già pulita, senza nocciolo)
400 g zucchero
1 limone
1 stecca di vaniglia

Lavate le fragole, togliete il picciolo e tagliatele in 4.
Lavate le albicocche, togliete il nocciolo e tagliatele in 4. Io ho lasciato la buccia alle albicocche e ho deciso di non frullare la frutta con il mixer ad immersione perché volevo sentire i pezzi mentre la si mangia.
Mettete la frutta in una ciotola, aggiungete lo zucchero, i semi della vaniglia (tagliate a metà la stecca e con il dorso di un coltello estraete delicatamente i semi) e le zeste del limone tagliate molto fini, versate il succo del limone filtrato e mescolate bene. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo per un paio d’ore.

Quando la frutta ha riposato versate il contenuto della ciotola in una pentola dai bordi alti e portate a bollore.
Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per un’oretta.
Se volete frullare la frutta fatelo dopo mezz’ora e proseguite la cottura.
Per vedere se la marmellata è pronta fate la prova del piattino mettendo una goccia del composto sul piattino lasciato raffreddare in frigorifero, se la marmellata si solidificherà e non scivolerà via è pronta.                             

Invasate la composta nei vasi precedentemente sterilizzati (far bollire i barattoli per 15 minuti, lasciarli asciugare su un canovaccio pulito). Aggiungete la stecca di vaniglia svuotata dai semi, chiudeteli i barattoli e capovolgeteli per effettuare un buon sotto vuoto.
Effettuate una seconda sterilizzazione (Mettere i barattoli in una pentola dal fondo spesso e sufficientemente alto per contenere i barattoli in piedi, uno accanto all’altro, possibilmente separati da un tovagliolo in stoffa o un canovaccio in modo che non sbattano tra di loro quando l’acqua bolle. Portare l’acqua al punto di ebollizione e farla bollire per 20 minuti. Spegnere il fuoco e far freddare i barattoli in acqua. Asciugare con cura.)

Una volta aperta conservate la confettura in frigo.


Buonissima da spalmare sul pane e burro per la colazione della domenica mattina.

Nessun commento:

Posta un commento