16 luglio 2014

Confettura di pesche, lime e noci

L'altro giorno mi hanno regalato una cassettina di pesche, ma ne avevo in frigo ancora alcune comprate la scorsa settimana così ho pensato di trasformare queste ultime in marmellata.


Confettura di pesche, lime e noci
Ingredienti
1kg pesche (peso riferito alla frutta senza buccia e nocciolo)
500g zucchero
5 lime
100g noci

Sbucciate le pesche, togliete il nocciolo e tagliatele in 4 spicchi e poi a metà. Mettetele in una ciotola con il succo filtrato dei lime, le bucce lasciate intere e lo zucchero.
Coprite con la pellicola e lasciate in frigo un paio d’ore.

Togliete le bucce dei lime e versate il contenuto della ciotola in una pentola dai bordi alti. Portate a bollore, abbassate la fiamma e cuocete per mezz’ora.
Togliete la pentola dal fuoco e frullate con il mixer ad immersione se volete un composto liscio, io ho preferito lasciarlo più rustico con alcuni pezzi. Riportate sul fuoco e fate cuocere per un’altra mezz’ora. Quando mancano 5 minuti aggiungete le noci e mescolate bene.

Per vedere se la marmellata è pronta fate la prova del piattino mettendo una goccia del composto sul piattino lasciato raffreddare in frigorifero, se la marmellata si solidificherà e non scivolerà via è pronta.             

Invasate la composta nei vasi precedentemente sterilizzati (far bollire i barattoli per 15 minuti, lasciarli asciugare su un canovaccio pulito). Chiudeteli i barattoli e capovolgeteli per effettuare un buon sotto vuoto.
Effettuate una seconda sterilizzazione (Mettere i barattoli in una pentola dal fondo spesso e sufficientemente alto per contenere i barattoli in piedi, uno accanto all’altro, possibilmente separati da un tovagliolo in stoffa o un canovaccio in modo che non sbattano tra di loro quando l’acqua bolle. Portare l’acqua al punto di ebollizione e farla bollire per 20 minuti. Spegnere il fuoco e far freddare i barattoli in acqua. Asciugare con cura.)

Una volta aperta conservate la confettura in frigo.




Nessun commento:

Posta un commento