24 giugno 2014

Pasta fredda melanzane, pomodori secchi, pesto e ricotta salata

Sabato giornata in piscina o per lo meno questo era il programma, ma il tempo non era molto convinto…
Comunque qualche tuffo e un po’ di sole mi è stato concesso.
Per il pranzo ho fatto una pasta fredda e una torta di pane con le prugne (non ho fatto le foto perché l’aspetto non era dei migliori anche se mi hanno detto che il sapore invece era buono).


Pasta fredda melanzane, pomodori secchi, pesto e ricotta salata
Ingredienti
500g di pasta
100g pesto (qui la ricetta che uso io)
10 pomodori secchi
2 melanzane
1 cipollotto
Ricotta salata
Olio evo
Sale e pepe

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela, versatela in una ciotola e conditela con il pesto.
Tagliate finemente il cipollotto e fatelo imbiondire in una padella con qualche cucchiaio d’olio, unite le melanzane tagliate a cubetti di circa un centimetro, salate, aggiungete una spolverata di pepe nero macinato fresco e fate cuocere per una decina di muniti.

Unite le melanzane alla pasta insieme ai pomodori secchi tagliati a listarelle. Aggiungete la ricotta salata a scaglie (io ho usato la grattugia che fa i “fiammiferi”) e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti alla pasta.


Nessun commento:

Posta un commento