19 giugno 2014

Confettura di ciliegie e lamponi con gocce di cioccolato

Quest’anno variazione sul tema confettura di ciliegie. Ho aggiunto dei lamponi (che avevo comprato per fare una crostata ai frutti di bosco, ma che poi è diventata solo fragole e mirtilli) e delle gocce di cioccolato.


Confettura di ciliegie e lamponi con gocce di cioccolato
Ingredienti
700g ciliegie (peso della frutta già snocciolata)
300g lamponi
350g zucchero
100g gocce di cioccolato
1 limone

Lavate le ciliegie, tagliatela a metà e togliete il nocciolo.
Mettete le ciliegie in una ciotola con i lamponi, lo zucchero e il succo di limone. Coprite con la pellicola e lasciate in frigo un paio d’ore.

Mettete il contenuto della ciotola in una pentola dai bordi alti e fate cuocere a fuoco medio/basso per un’ora. Mescolate spesso con un cucchiaio di legno e con una schiumarola togliete la schiuma che si forma.

Potete scegliere se lasciare i pezzi di frutta che si sentono oppure frullare con un mixer ad immersione per ottenere un composto più fluido e omogeneo.

Per vedere se la marmellata è pronta fate la prova del piattino mettendo una goccia del composto sul piattino lasciato raffreddare in frigorifero, se la marmellata si solidificherà e non scivolerà via è pronta.

Lasciate raffreddare bene e aggiungete le gocce di cioccolato. Mescolate per distribuirle e mettete la marmellata nei vasetti precedentemente sterilizzati (fate bollire i barattoli per 15 minuti e lasciateli asciugare su un canovaccio pulito). Chiudete i barattoli e capovolgeteli per effettuare il sotto vuoto.
Mettete i barattoli in dispensa (o in un luogo buio e asciutto) fino al momento dell'uso, poi conservate la marmellata in frigo per 2 mesi.



Non vedo l’ora di usare questa confettura per una crostata!!!!!

1 commento:

  1. Buongiorno Elena!

    Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina