26 maggio 2014

Rotolo di frittata

Qualche domenica fa…

Cielo azzurro, sole, primi caldi…ricevo la telefonata di un amico che è in giro in moto sul lago “Che fai?” “Nulla” “Pranziamo insieme?” “Ok” e mentre riattacco mi dico “ma pechè stare a casa? Facciomo un pic nic!!!!"

Preparo al volo un cous cous con quello che c’è in casa: pomodorini, tonno e carciofini. Per dolce c’è la torta da colazione e ce la facciamo andare bene. Ma che posso fare per secondo? Qualcosa di veloce, facile da trasportare, ma gustoso…idea: un rotolo di frittata! Io l’ho fatto con quello che avevo: formaggio spalmabile e carciofini (aperti per fare il cous cous), ma si può fare con qualsiasi cosa: tonno, prosciutto, mozzarella…


Rotolo di frittata
Ingredienti
4 uova
100g formaggio spalmabile
4/5 carciofini sott’olio
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1 tazzina da caffè di latte
Sale e pepe
Una manciata di erbe aromatiche
Olio evo

In una ciotola sbatte le uova con il latte, il formaggio grattugiato, le erbe aromatiche tritate finemente, sale e pepe (macinato fresco).
Fate scaldare una padella, aggiungete un filo d’olio e versate le uova. Dopo un paio di minuti girate la frittata.

Ok lo dico! Non so girare la frittata faccio sempre un sacco di disastri e la maggior parte delle volte si spacca…ho anche comprato la padella quella doppia che si gira, ma faccio disastri anche così…alla fine uso un piatto per aiutarmi a girarla e diciamo che stavolta mi è andata bene e ci sono riuscita!!!!

Fate raffrettare la frittata su un piatto da portata.

Spalmate il formaggio, tagliate a spicchi i carciofini e arrotolate la frittata.


Avvolgetela nella pellicola e lasciatela in frigo mezz’ora prima di affettare.




Nessun commento:

Posta un commento