14 febbraio 2014

Cupcakes di San Valentino

AMORE: Sentimento di viva affezione verso una persona che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia.- Treccani.it

San Valentino è la festa dell'amore e dei baci perugina (boniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii), ma non solo dell'amore tra uomo e donna, ma anche amore per la famiglia, per gli amici e per i ns amici pelosi. Quindi dedico questi cupcakes ai miei amori:mia mamma e mia sorella, le mie Amiche e il mio Amichetto del cuore che tutti i giorni dell'anno, non solo oggi, mi sono vicini e alla mia iena pelosa e coccolosa. 

In cerca di idee per decorare un cupcakes per San Valentino imposto la ricerca su google e come tutti gli anni mi esce il cupcakes con il cuore all’interno e la ricetta di Mysha . Di solito la salto perché ho sempre pensato fosse una cosa difficile e elaborata, ma complice la febbre alle stelle (divento iper attiva quando la febbre supera 38°) mi dico “quest’anno li faccio!” .
Alla fine mi sono accorta che non sono per nulla difficili da realizzare, anzi sono facilissimi e l’effetto è assicurato!

Come ricetta base ho usato la mia collaudata ricetta dei cupcakes alla vaniglia e il frosting al mascarpone.


Cupcakes di San Valentino
Ingredienti (per i cupcakes)
390g farina
375g burro
250g latte
250g zucchero extra fine
8 albumi
2 cucchiaini lievito
1 pizzico sale
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
Colorante alimentare rosso

Queste sono dosi per 24 cupcakes.

Mettete il burro a temperatura ambiente e lo zucchero in una ciotola e montate il tutto per circa 5 minuti, aggiungete le uova poi il latte e l’estratto di vaniglia e in fine la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Amalgamate fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.















In una ciotola mettete un terzo del composto, aggiungete qualche goccia di colorante e mescolate bene fino ad ottenere un colore omogeneo. Foderate una tortiera con la carta forno, stendete uno strato alto circa mezzo centimetro e infornate a 180° per 10 minuti. Lasciate raffreddare e con un coppa pasta ritagliate dei cuori.
















Riempite i pirottini per 2/3, mettete il cuore al centro e infornate a 180° per una ventina di minuti o finchè la superficie non sarà dorata (fate sempre la prova dello stecchino).


Ingredienti frosting
250g mascarpone
200g panna da montare
50g zucchero a velo
Colorante alimentare rosso

In una ciotola mescolate lo zucchero a velo con il mascarpone fino ad ottenere una crema.
Montate la panna ben soda, aggiungete la crema di mascarpone, versate qualche goccia di colorante alimentare rosso mescolando delicatamente per non smontare la panna.

Mettete il composto in una sac a poche e decorate il cupcakes.



Nessun commento:

Posta un commento