6 gennaio 2014

La galette des rois


Quest'anno non ho fatto nulla di speciale per la befana, neanche i soliti cammelli , perchè sono stata occupata con un po' di dolcetti e da due giorni sono annientata dall'influenza.
Ma ieri leggendo il Corriere della sera on line ho trovato questa storia che non sapevo e mi piace l'idea di raccontarvela.
immagine trovata su google

La galette des rois
Ricetta di Rossella Guarracino copia e incolla dall'articolo

Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia tonda, 100 g di farina di mandorle, 100 g di burro, 100 g di zucchero, 1 bicchierino di rum, 3 uova, la fève 

Preparazione: montare il burro con lo zucchero e la farina di mandorle, quando il composto sarà liscio aggiungere due uova una alla volta e il rum. Stendere uno dei due rotoli di pasta soglia e versare il composto tenendo un margine di circa un cm dal bordo esterno, nascondere la fève, spennellare il bordo con il bianco d’uovo e stendere il secondo rotolo sopra il primo, incollare bene i bordi e pinzarli con la punta del coltello. Decorare incidendo con la punta del coltello e avere cura di bucare la galette in qualche punto per evitare che il guscio gonfi troppo. Spennellare con il rosso e infornare in forno già caldo per 40 minuti circa sorvegliando il colore della galette che non deve risultare nè troppo chiaro nè troppo scuro (se fosse pallido a metà cottura procedere con una nuova spennellata). Servire tiepida.


Ed ecco qui la torta che ho realizzato per i 4 anni della piccola Nicole.
Peppa pig!
Torta margherita  con ripieno di nutella e copertura di ganasce al cioccolato bianco.
Cupcakes vaniglia e cioccolato.





Black & White per l'inaugurazione del nuovo negozio della mia parrucchiera.
Una base margherita farcita con marmellata di arance e copertura di ganasce al cioccolato bianco. L'altra base torta al cioccolato farcita con marmellata di ciliegie e gocce di cioccolato e ricoperta con ganasce al cioccolato fondente.
Cupcakes cioccolato e vaniglia.










1 commento:

  1. Ma che meraviglia questi fiori. Bellissimi. Solo il colore non mi convince.........un bell'azzurro con il nero ci sarebbe stato meglio.
    (Sono Interista si capisce?) He He He

    RispondiElimina