25 novembre 2013

Pasta brisèe integrale all’olio

Ho voluto preparare una base rustica per una torta salata a base di verdure, così ho deciso di variare la ricetta della brisèe all’olio utilizzando la farina integrale.


Pasta brisèe integrale all’olio
Ingredienti
200g farina integrale
80gr acqua
70g olio evo
Sale

In una ciotola mettete la farina, l’olio e il sale e mescolate. Versate l’acqua e amalgamate fino ad a che l’acqua non sarà completamente assorbita e la pasta risulti elastica. Avvolgete il panetto di pasta nella pellicola e lasciate riposare per 30 minuti.


Stendete la pasta (con questo quantitativo riuscire a rivestire il fondo di una tortiera di 22cm), mettetela in una tortiera ricoperta di carta forno o in silicone, farcitela e infornate a 180° per 30 minuti. 

22 novembre 2013

Cheesecake integrale con castagne e cannella

Ho trovato questa ricetta sul numero di ottobre di Cucina Naturale, non mi è uscita bellissima, ma era molto buona :-)


Cheesecake integrale con castagne e cannella
Ingredienti (per la base)
300g biscotti integrali
70g burro
3 cucchiai di miele di castagno (io uso quello che producono i miei amici subbini Valerio e Nicoletta che è spettacolare!!!!)
1/2 cucchiaio di cannella in polvere

Ingredienti (per la farcia)
350g formaggio spalmabile o ricotta
3 uova
120g zucchero di canna
100g castagne lessate
100g yogurt intero
40ml panna fresca
3 cucchiai di farina di castagne o maizena

Macinate i biscotti nel mixer.
In una ciotola mescolate i biscotti con il miele, il burro fuso lasciato raffreddare e la cannella.
Ricoprite con i biscotti il fondo e i bordi di una tortiera a cerniera di 22cm di diametro. Riponete la teglia in frigo per 30 minuti.
Amalgamate il formaggio con lo zucchero, le uova, lo yogurt, la panna, le castagne frullate e la farina fino ad ottenere una crema omogenea.  Versatela sulla base e infornata a 160° per 55 minuti.
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per 3 ore e per altre 3 ore in frigorifero.
Tirate fuori dal frigo una ventina di minuti prima di servire.


18 novembre 2013

Burger di ceci

Ricetta nata improvvisando la cena di venerdì sera visto che  ho il frigo deserto e la dispensa quasi. In teoria venerdì dovevo uscire per un aperitivo, ma ero troppo stanca, voglia di fermarmi a fare la spesa pari a zero tanto, mi sono detta, nel weekend non ci sono.
Metto su internet le 4 cose in croce che ho e mi viene l’ispirazione: un burger di ceci. Velocissimo da preparare e buonissimo!!!!!!!!! Ora i ceci sono nell’elenco della spesa che dovrei fare stasera perché li voglio rifare. Dico dovrei perché la mia pigrizia mi fa dire “tanto, a parte stasera,  in settimana non sono a casa per cena” in più ho ancora qualcosa da poter sfruttare e visti i risultati delle miei cene quando ho pochi ingredienti quasi quasi rimando :-)


Burger di ceci
Ingredienti
250g ceci (io ho usato quelli in scatola)
1 uovo
1 limone
Sale
Zenzero
Pangrattato

Frullate i ceci con l’uovo e il succo di limone. Versate il composto in una ciotola, aggiungete dello zenzero grattugiato fresco (non vi do le quantità perché io con lo zenzero abbondo sempre) e le zeste del limone tagliate a bastoncini sottili. Salate e amalgamate bene. Aggiungete il pan grattato un cucchiaio alla volta per ottenere la densità giusta del composto.

Dividete il composto in 4, formate delle palline, poi appiattitele con il palmo della mano per dare la forma degli hambuger.
Cuocete in padella con un filo d’olio per un paio di minuti pe lato.




Nb: la prossima volta voglio aggiungere un po’ di prezzemolo tritato e uno spicchio d’aglio invece delle zeste di limone.

15 novembre 2013

Zuppa di lenticchie

E' arrivato il freddo!!!! In più oggi la pioggia non aiuta neanche un po'....
Mi consolo pensando al weekend che inizierà tra poche ore ... destinazione Bologna!!! Cioccoshow e amici ... gioia per il cuore e relax per la mente!!! 

In queste sere quando rientro dal lavoro sento il bisogno di cibi che mi scaldino (non solo il corpo) e le zuppe sono l'ideale!


Le lenticchie mi piacciono, e non solo a natale e capodanno con il cotechino.  



Zuppa di lenticchie
Ingredienti
500g lenticchie
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
Olio evo
100 ml passata di pomodoro
1lt acqua
1 foglia di alloro
2 rametti di timo fresco
1 peperoncino
Sale e pepe

Tritate finemente la cipolla e lo spicchio d’aglio (privato del germe interno) e metteteli a soffriggere in una pentola con un qualche cucchiaio d’olio, il peperoncino, l’alloro e il timo. Lasciate appassire la cipolla e se vedete che si sta colorando troppo aggiungete un mestolo d’acqua.

Dopo una decina di minuti (il soffritto deve essere morbido) aggiungete le lenticchie (io ho usato delle lenticchie molto piccole che non necessitavano di essere messe in ammollo, ma controllate cosa dice la confezione e seguite le istruzioni indicate), versate la salsa di pomodoro e l’acqua, aggiustate di sale e pepe. Coprite con il coperchio e fate cuocere una ventina di minuti (anche in questo caso affidatevi ai tempi di cottura suggeriti sella confezione delle lenticchie, è importante che le lenticchie non si sfaldino).


12 novembre 2013

Purè di patate con uovo al tegamino

Una ricetta semplice e comune, ma che mi ha colpita per la presentazione su Cucina Italiana e per l'introduzione con questo brano.



Purè di patate con uovo al tegamino
Ingredienti (per persone)
800g patate
4 uova
burro
latte
panna fresca
noce moscata
sale e pepe

Lavate le patate, mettetele in una casseruola con abbondante acqua salata. Coprite, portate a ebollizione e cuocete per circa 45 minuti, finchè bucandole con uno stuzzicadenti non risultino morbide.
Sbucciatele e passatele al passapatate.
In una pentola versate un bicchiere di latte e uno di panna, portate a ebollizione e spegnete.
Mettete le patate in una ciotola e mettetele su una pentola con acqua bollente per cuocere il purè a bagnomaria. Aggiungete sale, noce moscata, 40g di burro e la panna e il latte bollenti.  Mescolate delicatamente fino a ottenere un purè soffice e omogeneo.

Mettete una noce di burro in una padella, rompete l'uovo e cuocetelo per 3 minuti. Salate e pepate.

Adagiate l'uovo sul purè e servite caldo.


7 novembre 2013

Bananas and nuts bread

Per la colazione di questa settimana ho scelto il Bananas Bread. La ricetta l'ho trovata sul sito del Cavoletto di Bruxelles e l'ho leggermente modificata.


Bananas and nuts bread
Ingredienti
450g polpa di banane
130g farina 00
100g farina integrale
120g zucchero di canna
2 uova
100g burro
100g noci
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Un pizzico di bicarbonato

In una ciotola schiacciate con una forchetta la polpa di banana (devono essere molto mature).
In un'altra ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi: le due farine, il lievito, il bicarbonato, un pizzico di sale, la cannella e le noci tritate.
In un'altra ciotola sbattete le uova con lo zucchero, la vaniglia e il burro fuso lasciato raffreddare.
Unite il contenuto delle tre ciotole e amalgamate per ottenere un impasto omogeneo.
Versate in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e infornate a 180° per 50 minuti.


5 novembre 2013

Cupcakes con crema di castagne


Venerdì pranzo tra amici.
Pranzo dai sapori autunnali con polenta, salmì, bruscitt, funghi (tutto by Cecilia, anzi no i funghi li ha fatti la sua mamma), gorgonzola, stracotto (by Nico) e bottarga...ehm ehm ok c'era un intruso, ma abbiamo apprezzato molto :-)

Per finire ho scelto di fare una crostata con marmellata di fichi** e noci e dei cupcakes con frosting alla crema di castagne.


Cupcakes alla vaniglia con ripieno di nutella e frosting con crema di castagne
Ingredienti (per i cupcakes)
390g farina
375g burro
250g latte
250g zucchero extra fine
8 albumi
2 cucchiaini lievito
1 pizzico sale
½ cucchiaino di estratto di vaniglia

Queste sono dosi per 24 cupcakes.

Mettete il burro a temperatura ambiente e lo zucchero in una ciotola e montate il tutto per circa 5 minuti, aggiungete le uova poi il latte e l’estratto di vaniglia e in fine la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Amalgamate fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.
Riempite i pirottini per 2/3 e infornate a 175° per una ventina di minuti o finchè la superficie non sarà dorata (fate sempre la prova dello stecchino)


Fate raffreddare molto bene, fate un foro al centro del cupcakes, riempite di nutella e ricoprite con un po' di pasta che avete inciso. Io ho utilizzato il coppapasta rotondo della misura più piccola, ho tolto la parte morbida del cilindro estratto dal cupcakes e ho tenuto un "tappo" di circa 3mm.

Frosting con crema di castagne
Ingredienti
250g mascarpone
200g panna
100g crema di castagne *

Montate la panna ben soda, aggiungete il mascarpone e la crema di castagne mescolando delicatamente per non smontare la panna.

Mettete il composto in una sac a poche e decorate il cupcakes.

Per finire ho messo delle nocciole tritate.

* Crema di castagne alla vaniglia
Ingredienti
1kg di castagne (questo peso si riferisce alle castagne già cotte e sbucciate)
600g zucchero
500ml latte (o acqua)
1 stecca di vaniglia
Un  pizzico di sale

Fate bollire le castagne in acqua salata per 10 minuti. Scolatele, sbucciatele e passatele nello schiaccia patate o nel passa verdure.
In una pentola mettete lo zucchero, il latte e la stecca di vaniglia aperta (a cui avete prima tolto i semini con la lama del coltello e mischiati con il latte), mescolate bene fino a che lo zucchero non si sarà sciolto, poi aggiungete la purea di castagne e fate cuocere per 45 minuti dal bollore.

Versate la marmellata ancora calda nei vasetti precedentemente sterilizzati (far bollire i barattoli per 15 minuti, lasciarli asciugare su un canovaccio pulito). Chiudeteli i barattoli e capovolgeteli per effettuare un buon sotto vuoto.
Effettuate una seconda sterilizzazione (Mettere i barattoli in una pentola dal fondo spesso e sufficientemente alto per contenere i barattoli in piedi, uno accanto all’altro, possibilmente separati da un tovagliolo in stoffa o asciughino in modo che non sbattano tra di loro quando l’acqua bolle. Portare l’acqua al punto di ebollizione e farla bollire per 20 minuti. Spegnere il fuoco e far freddare i barattoli in acqua. Asciugare con cura)
Quando i barattoli si saranno raffreddati metteteli in dispensa (o in un luogo buio e asciutto) fino al momento dell'uso.

** Marmellata di fichi
Ingredienti:
1 kg Fichi
300g zucchero
1 limone

Sbucciate i fichi, spezzettateli e metteteli in una ciotola mescolandoli con lo zucchero. Fateli riposare per una notte.
La mattina dopo versateli in una pentola con la scorza di limone. Fate sciogliere lo zucchero a fuoco basso mescolando bene.. Quando lo zucchero si è sciolto aumentate la fiamma e fate cuocere all’incirca 20 minuti. Per vedere se la marmellata è pronta fate la prova del piattino mettendo una goccia del composto sul piattino lasciato raffreddare in frigorifero, se la marmellata si solidificherà e non scivolerà via è pronta.
Togliete la buccia di limone e versate la marmellata nei vasi precedentemente sterilizzati (far bollire i barattoli per 15 minuti, lasciarli asciugare su un canovaccio pulito). Chiudeteli i barattoli e capovolgeteli per effettuare un buon sotto vuoto.
Effettuate una seconda sterilizzazione (Mettere i barattoli in una pentola dal fondo spesso e sufficientemente alto per contenere i barattoli in piedi, uno accanto all’altro, possibilmente separati da un tovagliolo in stoffa o asciughino in modo che non sbattano tra di loro quando l’acqua bolle. Portare l’acqua al punto di ebollizione e farla bollire per 20 minuti. Spegnere il fuoco e far freddare i barattoli in acqua. Asciugare con cura)

Quando i barattoli si saranno raffreddati metteteli in dispensa (o in un luogo buio e asciutto) fino al momento dell'uso, poi conservate la marmellata in frigo per 2 mesi.