15 novembre 2013

Zuppa di lenticchie

E' arrivato il freddo!!!! In più oggi la pioggia non aiuta neanche un po'....
Mi consolo pensando al weekend che inizierà tra poche ore ... destinazione Bologna!!! Cioccoshow e amici ... gioia per il cuore e relax per la mente!!! 

In queste sere quando rientro dal lavoro sento il bisogno di cibi che mi scaldino (non solo il corpo) e le zuppe sono l'ideale!


Le lenticchie mi piacciono, e non solo a natale e capodanno con il cotechino.  



Zuppa di lenticchie
Ingredienti
500g lenticchie
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
Olio evo
100 ml passata di pomodoro
1lt acqua
1 foglia di alloro
2 rametti di timo fresco
1 peperoncino
Sale e pepe

Tritate finemente la cipolla e lo spicchio d’aglio (privato del germe interno) e metteteli a soffriggere in una pentola con un qualche cucchiaio d’olio, il peperoncino, l’alloro e il timo. Lasciate appassire la cipolla e se vedete che si sta colorando troppo aggiungete un mestolo d’acqua.

Dopo una decina di minuti (il soffritto deve essere morbido) aggiungete le lenticchie (io ho usato delle lenticchie molto piccole che non necessitavano di essere messe in ammollo, ma controllate cosa dice la confezione e seguite le istruzioni indicate), versate la salsa di pomodoro e l’acqua, aggiustate di sale e pepe. Coprite con il coperchio e fate cuocere una ventina di minuti (anche in questo caso affidatevi ai tempi di cottura suggeriti sella confezione delle lenticchie, è importante che le lenticchie non si sfaldino).


Nessun commento:

Posta un commento