21 ottobre 2013

Vellutata di zucca con speck

Da oggi a fine mese vi metterò ricette a base di zucca per festeggiare Halloween.
Io adoro Halloween!!! Sarà per dei bei ricordi legati a delle feste di Halloween, sarà per streghette e gatti neri e sarà perché è così americano e non ce n’è io continuo a coltivare il mio sogno americano!!!!!
A parte tutte le ragioni sopra quest’anno posso aggiungere che secondo il mio DNA la zucca è un cibo verde, uno dei pochi cibi verdi dell’infinito elenco che mi è stato testato L



Vellutata di zucca con speck
Ingredienti
500g zucca
150ml panna
1lt di brodo vegetale
8 fette di speck (2 a porzione)
½ cipolla
Zenzero fresco
Noce moscata
Olio evo
Sale e pepe
Qualche foglia di salvia

Tritate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere in una padella dai bordi alti con un centimetro di radice di zenzero grattugiata. Quando la cipolla inizia a imbiondirsi aggiungete la zucca tagliata a cubetti e qualche foglia di salvia e fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete il brodo e lasciate cuocere per mezz’ora.
Togliete le foglie di salvia, frullate con un mixer ad immersione e rimettete sul fuoco fino a raggiungere la densità desiderata. Aggiungete la panna, il sale, una macinata di pepe e una grattugiata di noce moscata e fate scaldare ancora un paio di minuti.
In una padella ben calda mettete lo speck con un paio di cucchiai d’olio fino a farlo diventare croccante. Toglietelo e adagiatelo su un piatto con della carta assorbente. Nella stessa padella fate rosolare qualche foglia di salvia.

Versate qualche mestolo di vellutata nei piatti, aggiungete lo speck e la salvia e servite molto calda.


Nessun commento:

Posta un commento