23 ottobre 2013

Pasta in salsa di zucca e semi di papavero

Un metodo per far mangiare la verdura anche ai più piccoli è quella di frullarla.
Questo piatto è l’ideale perché la zucca forma una morbida crema, i semi di papavero scrocchiano sotto i denti e il colore è davvero accattivante.
La ricetta l’ho trovata sul sito di Cucina Naturale, quindi niente è farina del mio sacco (se non qualche piccolissima modifica)!


Pasta in salsa di zucca e semi di papavero
Ingredienti (per 4 persone)
300g pasta
600g zucca
1 scalogno (la ricetta originale dice 4)
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di semi di papavero
1 rametto di rosmarino ( la ricetta originale dice 1 cucchiaino di rosmarino tritato e uno di prezzemolo)
Noce moscata
Sale
Olio evo

Affettate finemente lo scalogno e mettetelo ad ammorbidirsi in una padella con qualche cucchiaio d’olio e il rametto di rosmarino. Se vedete che prende troppo colore aggiungete un mestolo di acqua di cottura della zucca.
Mettete la zucca tagliata a cubetti in acqua bollente salata fino a che non diventa morbida. Scolatela con una schiumarola e frullatela con lo scalogno (senza il rosmarino). La salsa dovrà essere fluida, se resta troppo asciutta aggiungete un mestolo di acqua di cottura della zucca.
Fate cuocere la pasta nell’acqua in cui avete cotto la zucca.
Scolate al dente e mantecate in padella con la crema di zucca, i semi di papavero tostati, il parmigiano e un po’ di noce moscata.


La foto non rende bene perché ho dovuto aspettare che la pasta smettesse di fumare per farla e nel frattempo la crema si è un po’ rappresa.



Nessun commento:

Posta un commento