26 settembre 2013

Bignè

L’idea di fare dei bignè per il compleanno del Daniele mi è venuta un sabato pomeriggio in latteria quando mentre io e Roberta prendevamo un caffè lui si è mangiato 2 bignè riempiendosi il suo buffo musetto di crema e zucchero a velo.
Poi l’idea si è evoluta quando la Robi mi ha chiesto di realizzare una torta per la festa con i compagni dell’asilo. Niente pasta di zucchero, ma una torta pannosa di quelle che io proprio non amo, ma per il Daniele ho fatto un’eccezione. Ho deciso comunque che i bignè li avrei utilizzati. 


Ho fatto due stati di Pan di spagna * farciti con crema pasticcera **, ho ricoperto tutto con la panna spatolata, ho fatto un primo giro di bignè grandi  farciti di crema pasticcera sul bordo e uno di bignè piccoli (vuoti) sopra. Ho decorato con la panna usando la sac a poche, messo le decorazioni (comprate dalla Roberta su internet) e spolverato con lo zucchero a velo effetto neve.






Pasta Choux
Ingredienti
120g acqua
75g farina
60g burro
2 uova
Sale

In un pentolino portate a bollore l’acqua con il burro e il sale. Aggiungete la farina setacciata mescolando bene fino a che il composto non si stacca dai bordi.
Fate raffreddare e aggiungete le uova una alla volta e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate l’impasto nella tasca da pasticceria.
Ricoprite una teglia con della carta forno e formate delle palline della grandezza che desiderate e infornate a 180°. I bignè saranno pronti quando si saranno gonfiati e  inizieranno a dorarsi in superficie.
Fate raffreddare prima di farcire.







Questo weekend mi sono dedicata anche alla torta per un’appassionata di scalate in montagna, la Francesca. Voleva una torta per festeggiare con i suoi amici i loro primi 4000 metri…non commento l’impresa perché mi vengono i brividi solo a pensarci…Brava Stella!!!! Hai tutta la mia ammirazione.



La base è fatta con 2 dischi di margherita***, farcita di panna (mi faceva pensare alla neve) e glassata con ganasce al cioccolato fondente****. Le montagne sono di torta al cioccolato*****, mischiata con ganasce al cioccolato fondente per renderla modellabile e poterle dare la forma delle cime.





ecco qui gli sportivi!

*Pan di Spagna (ricetta di Maurizio Santin  da "Pasticceria: le mie ricette di base")
Ingredienti
100g zucchero semolato
90g farina setacciata
4 uova
1/4 di baccello di vaniglia

Grattate i semini dal baccello di vaniglia e uniteli alle uova nel bicchiere della planetaria. Aggiungete lo zucchero e lavorate a velocità crescente fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Incorporate la
farina setacciandola, a questo punto lavorate il composto con una spatola da pasticceria, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarlo.
Foderate il fondo di uno stampo o di una placca dai bordi alti con la carta forno; imburrate e infarinate i bordi. Versate l'impasto e livellatelo con una spatola.
Cuocete in forno a 180° verificando la cotture con un ago o uno stuzzicadenti. Se uscirà completamente asciutto, tirate fuori il Pan di Spagna dal forno e sformatelo; lasciatelo raffreddare su una griglia prima dell'uso.

** Crema pasticcera (da “PASTICCERIA – Le mie ricette di base” di Maurizio Santin)
Ingredienti
1/2 lt latte
130g zucchero semolato
100g tuorli
40g farina 00
1 baccello di vaniglia

Schiacciate il baccello di vaniglia con il dorso di un coltello, incidetelo nel senso della lunghezza e grattatene i semini.
In una casseruola versate il latte e il baccello di vaniglia e portate a bollore.
In una ciotola versate i tuorli e rompeteli con una frusta, aggiungete i semini della vaniglia e lo zucchero e lavorate energicamente con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la farina setacciata mescolando rapidamente, ma senza lavorarla a lungo.
Quando il latte avrà raggiunto il bollore versatelo sulla preparazione di uova, filtrandolo per eliminare il baccello di vaniglia. Mescolate delicatamente fino allo scioglimento dello zucchero. Rimettete il composto così ottenuto sul fuoco e continuate a mescolare con la frusta.
Procedete alla cottura della crema fino alla comparsa in superficie delle prime bolle. Togliete la crema dal fuoco e versatela in una ciotola. Coprite con la pellicola alimentare a contatto con la superficie per evitare la formazione della pellicina durante il raffreddamento.

***Torta margherita
Ingredienti
150g farina
150g zucchero
125ml latte
100g fecola
75g burro
4 uova
1 bustina di lievito
1 limone
Un pizzico di sale


**** Ganache al cioccolato fondente
Ingredienti
250g cioccolato fondente
300g panna fresca liquida

Sciogliete a bagno maria il cioccolato, aggiungetelo alla panna e amalgamate bene.
Lasciate raffreddare in frigo e montate leggermente prima di usare.

*****Torta al cioccolato
Ingredienti
170g farina
150g zucchero
125ml latte
75g burro
50g cacao amaro in polvere
30g fecola
4 uova
1 bustina di lievito

1 commento:

  1. Una sorpresa per te:
    http://ziaitastory.blogspot.it/2013/09/ho-vinto-il-premio-dellamicizia-blogger.html

    RispondiElimina