26 agosto 2013

Thè freddo al basilico

Un modo diverso dal solito pesto per utilizzare il quintale di basilico (sia verde che rosso) che mi trovo sul terrazzo è questo thè.

La ricetta l’ho trovata su Cucina facile, non so dirvi di che anno e mese perché in queste vacanze mi sono finalmente decisa a riordinare le riviste di cucina che ormai stavano invadendo entrambe le mie librerie. Ho riordinato tutti i numeri di Cucina Italiana e gli speciali, ma le altre riviste no, non potevo tenerle! quindi ho strappato le ricette che preferivo e che mi piacerebbe realizzare (ehm ehm 12 cartelline tematiche), ma non di tutte ho annotati il numero e l’anno.

Thè freddo al basilico
Ingredienti
2 bustine di thè verde
800ml acqua
4-5 cucchiai zucchero di canna
1 bastoncino di liquirizia
10/15 foglie di basilico

Fate bollire l’acqua e versatela in una caraffa di vetro. Mettete due bustine di thè verde in infusione per 5/7 minuti.

Quando togliete le bustine aggiunte lo zucchero e mescolate bene per farlo sciogliere bene.   Completate con il bastoncino di radice di liquirizia e le foglie di basilico.

Lasciate in frigo per un ora e poi servite togliendo la liquirizia e aggiungendo ghiaccio.




Nessun commento:

Posta un commento