12 agosto 2013

Frittate al forno

La frittata al forno con le zucchine ve lo già proposta qui, ma questa volta l’ho fatta solo con le zucchine e con una ricetta diversa.

Frittata alle zucchine
Ingredienti
500g zucchine
8 uova
100g parmigiano reggiano grattugiato
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo
Sale e pepe
Olio

Tagliate le zucchine a rondelle. In una padella fate dorare l’aglio con qualche cucchiaio d’olio. Quando lo spicchia avrà preso colore toglietelo e versate le zucchine, salate, aggiungete il prezzemolo tritato fine e fate cuocere per 5 minuti. L’importante è che restino al dente perché poi proseguiranno la cottura in forno.
Sbattete le uova con il parmigiano, sale e pepe. Unite le zucchine e mescolate.

Foderate una teglia forno del diametro di 20cm con la carta forno. Versate il composto e infornate a 180° per 30 minuti.
 
Frittata alle erbe
Ingredienti
8 uova
50g parmigiano reggiano grattugiato
50g pecorino romano grattugiato
2 cucchiai abbondanti di erbe tritate (io ho usato quelle del mio terrazzo – prezzemolo, basilico, rosmarino, timo e salvia)
½ bicchiere di latte
Sale e pepe

In una ciotola sbattete le uova con il latte, unite i formaggi grattugiati, le erbe, il sale e una bella macinata di pepe. Amalgamate bene e versate il composto in una teglia rivestita di carta forno.  Mettete in forno per 30 minuti a 180°.
Frittata con prosciutto e pinoli
Ingredienti
8 uova
100g prosciutto
3 cucchiaio di pinoli
100ml panna
Sale e pepe

In una padella antiaderente fate tostare i pinoli. Sminuzzate il prosciutto.
In una ciotola sbattete le uova con la panna, il sale e il pepe. Aggiungete i pinoli tostati e il prosciutto. Amalgamate e versate in una teglia foderata di carta forno. Infornate a 180° per mezz’ora.
 
 
Le frittate possono essere servite calde appena sfornate o fredde, come ho fatto io e come sinceramente preferisco.

 

Nessun commento:

Posta un commento