19 agosto 2013

Crostata di pesche con crema di mascarpone, mandorle e menta

La gioia delle piccole cose…

È vero ho grandi sogni e spesso mi chiedo se mai un giorno si avvereranno, non sono il tipo che si sveglia felice solo per il fatto di essersi svegliata, o perché c’è il sole o un fiore è sbocciato, ma mi basta davvero poco per essere felice…
un sorriso ritrovato, un messaggio inaspettato, una telefonata (come quella di un biondino di 4 anni che visto che non ho risposto al volo al telefono quando ho richiamato mi ha chiesto se stavo facendo un bagnetto -che sta per immersione, degno figlio del padre sub).

Un messaggio speciale l’ho ricevuto una sera abbastanza tardi quando ero già a letto e l’ho guardato di sfuggita, ma la mattina rileggendolo mi ha commossa e emozionata. Un semplice sms di mia cugina che per un contrattempo non ho incrociato la sera del suo compleanno, ma a cui ho fatto pervenire questa torta e il suo regalo (ciondolo di Pandora, ormai la ns. droga). Cosa diceva il messaggio? “Lo so è tardi…Ma dovevo dirtelo: è la mia torta! Hai azzeccato in pieno la mia natura”
Proprio qualche sera fa a Masterchef Australia una loro chef famosa (non ricordo il nome perdonate, ma ricordo che il suo libro di ricette nel 1968 fu il primo a essere pubblicato interamente a colori) diceva “Ama ciò che cucini e ama quelli per cui cucini”
Questa sono io!!!

La torta l’avevo vista in una puntata del “La mia cucina easy” di Lorraine Pascale, ma per la base ho usato la frolla di Maurizio Santin, una garanzia di perfezione!!!!

Crostata di pesche con crema di mascarpone, mandorle e menta
Ingredienti per la Pasta Frolla di Maurizio Santin da “Pasticceria Le mie ricette di base”
500g farina
285g burro morbido
140g zucchero a velo
50g farina di mandorle
2 uova
½ baccello di vaniglia
½ cucchiaio di fior di sale

Setacciate 250g di farina nella ciotola dell’impastatrice o nella planetaria, aggiungete il sale, lo zucchero, il burro a pezzetti, i semini del baccello di vaniglia, le uova e la farina di mandorle. Cominciate a lavorare a bassa velocità fino ad ottenere un composto quasi omogeneo. Incorporate quindi il resto della farina setacciata e lavorate finchè il composto non sarà omogeneo.
Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola alimentare, lasciate riposare la pasta frolla in frigo per  12 ore prima di utilizzarla.
Dopo averla fatta riposare stendetela con lo spessore di circa ½ cm e rivestite la tortiera (che avete precedentemente imburrato e infarinato), bucherellate il fondo con la forchetta e infornate a 180° per 25 minuti (controllate sempre perché i tempi di cottura cambiano da forno a forno, la crostata sarà pronta quando inizierà a dorarsi.

Ingredienti per il ripieno
260 ml panna
165g mascarpone
4 pesche
3 cucchiai di miele
1 cucchiaio di marsala (io non l’ho messo perché la torta doveva essere mangiata anche da bambini)
Una manciata di mandorle
Qualche foglia di menta

In una ciotola montate la panna, aggiungete il mascarpone, il miele e il marsala. Mescolate delicatamente con un a spatola per non smontare il composto.
Stendete la crema sulla base di frolla.

Lavate le pesche, tagliatele a metà, ma lasciate la pelle e tagliatele a fettine fini.
Sistemate le fettine di pesca sulla torta.

Sminuzzate le mandorle e fatele cadere a pioggia sulla torta. Finite con qualche foglia di menta.

 


Nessun commento:

Posta un commento