3 giugno 2013

Cupcakes al cioccolato e arancia & Cupcakes alla cannella

È passato un anno da quando sono state scattate queste foto e ho realizzato questa torta e i cupcakes.

Sono cambiate tante cose da allora, tra cui la fine dell’amicizia con la festeggiata, avvenuta pochi giorni dopo il compleanno. Così a caldo non avevo la voglia di pubblicarle e raccontarvi di quella serata, ma ora è arrivato il momento.

Una doverosa premessa per evitare discussioni: l’idea della torta è stata presa dalla festeggiata sul web, quindi che nessuno mi accusi di aver “rubato” l’idea o altro, se l’autrice dell’originale si riconosce nella foto me lo scriva e io sarò ben lieta di mettere il suo nome  e il link alla sua creazione!

Per il 40° compleanno di Patrizia e del suo gemello Andrea ho realizzato una torta al cioccolato con ripieno di marmellata di arance e gocce di cioccolato e 120 cupcakes metà al cioccolato e arancia e metà alla cannella.























Naturalmente non ci stava tutto sulla Smart...quindi è arrivata la festeggiata coadiuvata da Lodovica per portare torta e dolcetti fino al Golf Club a Como.
(Avevo anche le foto della Golf carica e pronta per partire, con Lodo e Paz con le facce spaventate e timorose per paura di distruggere ore e ore di lavoro, ma chissà che fine hanno fatto)

Cupcakes al cioccolato e arancia
Ingredienti
200g farina
180ml latte
160g zucchero
80g burro
50g cacao in polvere
Scorza grattugiata di 2 arance
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale

In una terrina mescolate la farina, il cacao, il lievito e il sale. Lavorate il burro con lo zucchero fino a renderlo spumoso. Aggiungete l’uovo e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versate il latte in una ciotola a parte e aggiungete la vaniglia. Aggiungete il latte e la farina all’impasto di burro. Aggiungete la scorza d’arancia grattugiata e continuate a mescolare finchè non otterrete un impasto fluido e omogeneo.
Riempite i pirottini per 2/3 e infornateli a 180° per 20 minuti.

Cupcakes alla cannella
Ingredienti
200g farina
180ml latte
160g zucchero
80g burro
4 cucchiaini di cannella
1 uovo grande
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

In una ciotola mescolate la farina, il lievito, la cannella e il sale. . Lavorate il burro con lo zucchero fino a renderlo spumoso. Aggiungete l’uovo e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versate il latte in una ciotola a parte e aggiungete la vaniglia. Aggiungete il latte e la farina all’impasto di burro. Mescolare finchè non otterrete un impasto fluido e omogeneo.
Riempite i pirottini per 2/3 e infornateli a 180° per 20 minuti.







“Io penso che le persone non si dimenticano. Non puoi dimenticare chi un giorno ti faceva sorridere, chi ti faceva battere il cuore, chi ti faceva piangere per ore intere. Le persone non si dimenticano. Cambia il modo in cui noi le vediamo, cambia il posto che occupano nel cuore, il posto che occupano nella nostra vita. Ci sono persone che hanno tirato fuori il meglio di me, eppure adesso tra noi, c’è solamente un semplice “ciao”. […] Ci sono persone che: nonostante mi abbiano fatto versare lacrime, mi abbiano stravolto la vita…mi hanno insegnato a vivere. Mi hanno insegnato a diventare quello che sono. E, anche se oggi tra noi resta solamente un sorriso o un semplice ciao, faranno per sempre parte della mia vita. Io non dimentico NESSUNO. Non dimentico chi ha toccato con mano, almeno per una volta la mia vita. Perché se lo hanno fatto, significa che il destino ha voluto che mi scontrassi anche con loro prima di andare avanti.”
Luciano Ligabue

Nessun commento:

Posta un commento