29 maggio 2013

Merluzzo con crema di pomodori secchi

Un barattolino di pomodori secchi non può mancare in dispensa perché sono una delle cose che ti “salvano” quando arrivano ospiti all’improvviso. Una bruschetta con dei pomodori secchi per accompagnare un bicchiere di bollicine durante l’aperitivo oppure una pasta condita al volo per una cena improvvisata e piena di chiacchiere.

L’altro giorno avevo ancora un barattolo aperto in frigorifero e così ho li ho utilizzati per insaporire il pesce.


Merluzzo con crema di pomodori secchi
Ingredienti
2 tranci di merluzzo
4/5 pomodori secchi
Timo
1 limone
1 spicchio d’aglio
Farina
1 bicchiere di vino bianco
Olio evo
Sale e pepe

Mettete i pomodori secchi in ammollo nel vino bianco per una decina di minuti. Toglieteli e affettateli finemente. Tenete da parte il vino che useremo per cuocere il pesce.
Infarinate leggermente il pesce  e mettetelo in una padella ben calda con un paio di cucchiai di olio extra vergine d’oliva e uno spicchio d’aglio spelato e privato del germe interno. Fate dorare da tutti i lati, togliete l’aglio e sfumate con il vino bianco.

Quando il vino sarà quasi del tutto evaporato aggiungete il limone tagliato a spicchi, i pomodorini secchi sminuzzati, qualche foglia di timo. Aggiustate di sale e pepe (appena macinato) e lasciate cuocere con il coperchio per una decina di minuti, rigirando i tranci a metà tempo.


Nessun commento:

Posta un commento