3 maggio 2013

Crostatine con pasta frolla alle mandorle, lemon curd e scaglie di mandorle

E con la lemon curd avanzata dalla farcitura dei cupcakes di Andrea ho preparato delle golose crostatine per la colazione.


Crostatine con pasta frolla alle mandorle, lemon curd e scaglie di mandorle
Pasta Frolla di Maurizio Santin da “Pasticceria Le mie ricette di base”
Ingredienti
500g farina
285g burro morbido
140g zucchero a velo
50g farina di mandorle
2 uova
½ baccello di vaniglia
½ cucchiaio di fior di sale

Setacciate 250g di farina nella ciotola dell’impastatrice o nella planetaria, aggiungete il sale, lo zucchero, il burro a pezzetti, i semini del baccello di vaniglia, le uova e la farina di mandorle. Cominciate a lavorare a bassa velocità fino ad ottenere un composto quasi omogeneo. Incorporate quindi il resto della farina setacciata e lavorate finchè il composto non sarà omogeneo.

Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola alimentare, lasciate riposare la pasta frolla in frigo per  12 ore prima di utilizzarla.

Dopo averla fatta riposare stendetela con lo spessore di circa ½ cm e rivestite le forme per le crostatine (che avete precedentemente imburrato e infarinato), bucherellate il fondo con la forchetta e infornate a 180° per 15 minuti (controllate sempre perché i tempi di cottura cambiano da forno a forno, le crostatine saranno pronte quando inizieranno a dorarsi.

Lasciate raffreddare prima di riempire con la lemon curd e qualche scaglia di mandorla.




Nessun commento:

Posta un commento