4 marzo 2013

Patate rosse al cartoccio con panna acida

Come sempre quando faccio alla spesa alla Coop torno a casa con una quantità industriale di verdure delle più disparate e particolari. Sarà l’ambiente rilassante, saranno le luci o le commesse tutte gentili e disponibili, ma invece che attenermi alla mia lista della spesa (si faccio la lista perché sono senza memoria, e nonostante la lista torna a casa senza qualcosa, di solito la cosa per cui ho detto oggi vado a fare la spesa…ma questo è un piccolo particolare!) resto una vita a contemplare frutta e verdura e i formaggi.
Questa volta sono tornata a casa con broccoli, zucchine, pomodorini, cavolo viola, patate rosse, cipollotti, patate gialle, fagiolini, 3 tipi diversi di mele.

Mi sono documentata su internet e le patate rosse hanno la buccia molto fine quindi sono ideali per essere cotte al forno e mangiate con la buccia. E da qui è nata questa ricetta che mi ricorda le Jacket Potatoes.


Patate rosse al cartoccio con panna acida
Ingredienti
Patate rosse
Prezzemolo
Rosmarino
Aglio
Olio evo
Sale e pepe

Foderate una teglia da forno con dell’alluminio mettendo due fogli a  croce (abbondate con la lunghezza dei fogli perché vanno richiusi per formare un fagottino).


Lavate le patate, asciugatele con la carta da cucina e mettetele nella teglia. Cospargetele con un trito fatto con prezzemolo, rosmarino e aglio, aggiungete il sale e un’abbondante spolverata di pepe nero appena macinato. Versate un filo d’olio sulle patate e richiudete bene il cartoccio.


Infornate a 200° per un’ora.

Quando le patate sono pronte mettetele su un piatto di portata e tagliatele a spicchi.


Mescolate il trito rimasto nella teglia con la panna acida* e servite le patate accompagnandole con questa salsa.


*Panna acida
Ingredienti
100g panna fresca
100g yogurt greco
Un cucchiaino di succo di limone

Mescolate la panna e le yogurt aggiungendo un cucchiaino di succo di limone filtrato con il colino.
Lasciate riposare il composto in frigo per un ora coperto con la pellicola.

Conservate in frigo per 24/48 ore al massimo.


Nessun commento:

Posta un commento