19 marzo 2013

Muffin salati al prosciutto e al formaggio

Voglia di primavera e pic nic, voglia di festeggiare la Pasqua con la mia famiglia tutti intorno al tavolo! Molto spesso uso i miei parenti come cavie delle mie ricette, ma essendo festa ho deciso di provare per tempo qualche ricettina da proporre quel giorno per non incorrere in spiacevoli sorprese!!!!
Ho deciso di utilizzare prosciutto e  formaggio dovendoli preparare per dei bimbi, ma potrebbero essere declinati in infiniti modi!


Muffin salati al prosciutto e al formaggio
Ingredienti (x 12 pezzi)
250g farina
250g yogurt bianco
50g prosciutto cotto a dadini
50g emmenthal
50g olio evo
2 uova
1 bustina di lievito per torte salate
Sale e pepe

In una ciotola sbattete le uova con lo yogurt, il latte, l’olio, un cucchiaino di sale e una macinata di pepe. Unite la farina setacciata e il lievito e amalgamate.
Dividete il composto a metà. In una parte unite il prosciutto a dadini e nell’altra il formaggio, mescolate e con il dosatore per gelato (ho scoperto che x me è la misura perfetta) riempite i pirottini per 2/3.
Infornate a 180° per 30 minuti




Nessun commento:

Posta un commento