13 marzo 2013

Fagioli all’uccelleto

Ma quanto tempo è che non vado in toscana?!? Troppo!
Ci stavo proprio pensando qualche giorno fa, poi l’altra sera nel sistemare la dispensa ho trovato un sacchettino di fagioli secchi e anche se la voglia di una bella pasta e fagioli era tanta ho optato per un altro utilizzo: una ricetta toscana!


Da wikipedia:
I fagioli all'uccelletto sono un piatto tipico della cucina toscana e in particolare dell'area fiorentina.
Per la preparazione la ricetta classica consiglia di utilizzare fagioli cannellini, ma ci sono varianti legate al territorio locale, come nel Mugello, dove si avvalgono di fagioli monachini o schiaccioni mentre un'altra variante indica l'uso dei fagioli borlotti (chiamati anche fagioli scritti) o Lamon.
Per la preparazione del piatto la tradizione vuole che si usi una pentola di coccio, iniziando con un leggero soffritto di olio e aglio dove si mettono ad insaporire i fagioli che vanno precedentemente lessati. Si aggiunge quasi subito la salsa di pomodoro con un poco di acqua di cottura dei fagioli unitamente a sale, pepe e un ciuffo di salvia.
In altre ricette, la cottura dei fagioli, dopo il leggero soffritto con olio e aglio, deve avvenire direttamente nella salsa di pomodoro allungata con acqua e con l'aggiunta di sale, salvia e pepe.
Secondo Pellegrino Artusi, che chiamava la ricetta fagioli a guisa d'uccellini, il nome deriva dagli aromi (in particolare la salvia) che servono ad insaporire gli uccelletti tanto cari all'antica trazione culinaria toscana. Altri indicano nell'aroma peculiarmente dato dalla salvia la similitudine con i fagioli cucinati con gli uccelletti, che nei tempi in cui non si cacciava o non erano disponibili, ricordava sensibilmente quel sapore.

Fagioli all’uccelleto

Ingredienti
200g fagioli cannellini  secchi (100g a persona, se usate quelli freschi usate 250g a persona)
100g. pomodori
1 spicchio d’aglio
Olio evo
Salvia
Sale e pepe

Per far lessare i fagioli dovete metterli in una pentola (la vera ricetta prevede una pentola di coccio, ma una pentola dal fondo spesso può andare bene comunque) con 5 volte il loro peso d’acqua . La cottura deve essere lenta quindi usate la fiamma bassa e lasciateli andare fino a che non saranno morbidi. Se invece usate i fagioli freschi metteteli in una pentola copriteli con 4 dita d’acqua e portateli velocemente a ebollizione, abbassate la fiamma e lasciateli cuocere lentamente.

Nel frattempo preparate i pomodori: ci serviranno sbucciati e senza semi quindi mettete a bollire un tegame con l’acqua, prendete i pomodori incidete una croce sulla parte superiore e immergente per qualche secondo nell’acqua bollente. In questo modo la buccia si staccherà velocemente. Tagliate i pomodori in 4, privateli dei semi e sminuzzateli.

Quando i fagioli sono pronti scolateli.
In una padella antiaderente fate rosolare lo spicchio d’aglio con qualche cucchiaio d’olio e la salvia spezzettata, aggiungete i pomodori e mezzo bicchiere d'acqua e quando inizieranno a sfaldarsi unite i fagioli.
Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per una decina di minuti.


Nessun commento:

Posta un commento