5 febbraio 2013

Penne allo zafferano con porri e speck

Settimana scorsa pausa pranzo con la mia amica Ilaria al bar vicino all'ufficio. Io prendo il mio solito toast con il the caldo, lei si fa tentare da un piatto di pasta. Ottima scelta direi! Aspetto davvero appetitoso! Così la sera decido di provare a replicare il piatto, facendo uso delle dritte che mi ha dato la ragazza del bar.

Penne allo zafferano con porri e speck
Ingredienti
170g pasta
125ml panna da cucina
100g speck (in un’unica fetta)
2 cucchiai di latte
1 bustina di zafferano
Porro
Olio
Sale 

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo tagliate finemente 4/5 cm di porro e fatelo stufare in padella con un paio di cucchiai d’olio. Quando il porro sarà ammorbidito aggiungete lo speck tagliato a listarelle sottili. In una tazza fate intiepidire il latte (questo è il trucchetto che mi ha detto la ragazza del bar per lasciare la pasta ancora più cremosa), aggiungete la bustina di zafferano e mescolate bene. Unite la panna e il latte al composto in padella, mescolate e fate cuocere a fuoco lento. Quando la pasta sarà al dente versatela in padella e amalgamate bene.


Nessun commento:

Posta un commento