1 febbraio 2013

Frittata con cime di rapa e speck


Con un’altra parte delle cime di rapa di cui vi parlavo qui ho fatto una frittata. Potete mangiarla calda appena fatta oppure fredda nel pane come ho fatto io l’altro giorno  in pausa pranzo.


Frittata con cime di rapa e speck
Ingredienti
4 uova
300g cime di rapa (il peso si riferisce alle verdure già lessate)
100g speck (in un’unica fetta)
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di latte
1 scalogno
Sale
Olio

Lavate le cime di rapa, eliminate le foglie esterne più grosse e la parte più dura del gambo, fatele cuocere al dente in acqua salata, scolatele, fatele raffreddare e tagliatele grossolanamente.
Versate un paio di cucchiai d’olio in una  padella antiaderente e fate imbiondire lo scalogno tagliato molto fine, aggiungete lo speck tagliato a listarelle sottili e unite le cime di rapa. Fate cuocere per un paio di minuti.
In una ciotola sbattetele le uova con il latte, il sale e il formaggio grattugiato, versate il composto nella padella e fate cuocere per qualche minuto fino a che non vedete che si sta solidificando. Girate delicatamente (io mi aiuto con un piatto o un coperchio, ma il più delle volte faccio comunque un disastro) e finite la cottura.



Nessun commento:

Posta un commento