14 febbraio 2013

Cupcakes Baci



Non c’è data migliore di oggi per pubblicare questa ricetta!
Tanti auguri a tutti gli innamorati, a quelli corrisposti e a quelli che soffrono per amore, a  quelli che festeggiano, a quelli per cui tutti i giorni è festa, alle persone che pensano che sia solo una festa commerciale, a quelli che come me adorano i Baci e tanti baciiiiiiiiiiiiiiiiiiii a tutti i miei Amici (soprattutto quelli che mi hanno raccolto più volte con il cucchiaino per le mie pene amorose): questi dolcetti sono per voi perché, come direbbero i giovani, io VI LOVVO!!!!!!!!!!!!!!!!

Quando Roberta mi ha mandato una mail per sottopormi questa idea ho risposto subito “yessssssssss”


I baci perugina sono i miei cioccolatini preferitissimi (al secondo posto i mon cheri e al terzo i Lindor, quelli rossi)!
Oltre al cioccolato adoro i cartigli!!!!
Quando andavo all’università con due amiche andavamo al bar del Conservatorio e dopo il caffè a turno compravamo dei baci e li sceglievamo…molto spesso le frasi cadevano a fagiolo!!!
Trovo stupenda la pubblicità di natale , ma mi piace molto anche quella che passa in questi giorni !


Ho anche un sogno legato ai Baci: andare alla scuola del cioccolato a Perugia e fare il mio bacio con il mio cartiglio (so già la frase che vorrei scrivere: è una frase del Piccolo Principe, chi mi conosce la sa)!!!


Anni fa avevo prenotato il corso per me e il mio fidanzato di allora, proprio per il weekend di San Valentino, era uno dei miei regali di Natale...ma è finita prima, ho disdetto il corso e rimosso questo sogno dalla mente (non dal cuore). Ora che ho fatto pace con il mio passato (non con lui, ma con l’amarezza che i suoi atteggiamenti mi avevano lasciato) questo desiderio è tornato a farsi spazio in me, mi sono già informata e ho in mente un paio di date per il corso e un bel weekend a Perugia, qualcuno si vuole unire?


Cupcakes al cioccolato 
Ingredienti
200ml latte (o yogurt o se lo trovate latticello)
130g zucchero
125g farina
80g burro
50g cacao in polvere
30g cioccolato fondente in scaglie
2 uova
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
½ cucchiaino di bicarbonato
Un pizzico di lievito

Preriscaldate il forno a 180°.
Setacciate la farina, il cacao in polvere, il bicarbonato e il lievito e metteteli in una ciotola. Mescolate e aggiungete il cioccolato a scaglie (io ho usato la grattugia che fa le scaglie, ma quando non l’avevo usavo il pelapatate x fare le scaglie).
In un’altra ciotola amalgamate il burro morbido con lo zucchero (io ho usato lo sbattitore elettrico) fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete una alle volta le uova e incorporatele, infine aggiungete l’estratto di vaniglia e il latte, mescolate bene e unite questo impasto al composto che avete messo nell’altra ciotola. Amalgamate con cura fino ad ottenere una crema fluida e omogenea.
Versate il composto negli stampi riempiendoli per 2/3 e infornate per 15 minuti.

Ganache al cioccolato fondente e nocciole
Ingredienti
300g panna fresca liquida
250g cioccolato fondente
50g nocciole tritate
12 nocciole intere (per decorare)

Sciogliete a bagno maria il cioccolato, aggiungetelo alla panna, unite le nocciole tritate e amalgamate bene.
Lasciate raffreddare in frigo e montate leggermente prima di usare.

Quando i cupcakes si sono raffreddati guarniteli con la ganasce (io ho usato la bocchetta tonda larga per formare la cupoletta tipica dei Baci Perugina) e mettete una nocciola intera.







5 commenti:

  1. LauraTorino, Sonia chi altro si vuole unire a cioccolatare?

    RispondiElimina
  2. non ho competenze culinarie ma....se non ha costi proibitivi e concilia con i miei week end liberi ....in compagnia di persone simpatiche vengo voloentieri :)))))
    Janice

    RispondiElimina