29 gennaio 2013

Vellutata di carciofi e patate con granella di pistacchi


Sono abbonata alla rivista Cucina Naturale e sono una follower sulla pagina fi facebook quindi quando hanno proposto questo gioco non potevo non partecipare!
3 ingredienti indicati da loro e la fantasia dei lettori…io sono stata su un piatto facile facile, ma buono e ideale in queste giornate fredde.


Vellutata di carciofi e patate con granella di pistacchi
Ingredienti
4 carciofi
3 patate
1 scalogno
1 limone
1/2 lt di brodo vegetale
Sale
Pepe
Una manciata di pistacchi

Pulire i carciofi (togliete le foglie esterne più dure, tagliate la punta, apriteli a metà e levate la barbetta) e tagliateli a spicchi. Immergeteli in una ciotola con acqua e limone per non farli annerire.
Tritate finemente uno scalogno e fatelo soffriggere in una padella con un filo d’olio. Quando avrà preso colore aggiungete i carciofi (passateli nella carta da cucina per togliere l’eccesso d’acqua), le patate sbucciate e tagliate a cubetti (di circa un centimetro) e fate rosolare. Aggiustate di sale, coprite con il brodo vegetale (che avrete fatto facendo bollire una cipolla, due coste di sedano, due carote e una zucchina in acqua salata per circa un’ora) e lasciate cuocere per 20 minuti/ mezz’ora (finchè non vedete che la patata inizia a sfaldarsi e i carciofi ad ammorbidirsi).
Frullate con il mixer ad immersione e rimettete sul fuoco per 5 minuti per addensarsi.
Servite con una spolverata di pepe nero macinato fresco e un’abbondante manciata di pistacchi tritati.


Io ho aggiunto dei crostini e un carciofino sott’olio.

A me la vellutata piace abbastanza densa, ma se la volete più fluida aggiungete più brodo o un filo di latte caldo prima di frullarla.



Nessun commento:

Posta un commento