15 gennaio 2013

Vellutata di barbabietole

Continua la settimana depurativa a base di verdure e zuppe.

Alla fine ieri sera non ho fatto la vellutata di patate dolci perché navigando qua e la mi sono imbattuta in un’immagine molto accattivante di una zuppa di barbabietole e ho voluto provare a farla un po’ a modo mio, diciamo meno elaborata rispetto alla versione del Cucchiaio d’Argento (sito su cui avevo trovato la foto di cui vi dicevo sopra).
Fino a un anno fa non mangiavo le barbabietole e non so nemmeno il perché, non le avevo mai prese in considerazione, ora mi capita di usarle spesso perché hanno un colore fantastico che rende subito un piatto allegro e bello!

Vellutata di barbabietole
Ingredienti
400g barbabietole
1 vasetto di yogurt
½ scalogno
Brodo vegetale
Olio evo
Aceto
Sale
Basilico

Affettate finemente lo scalogno e fatelo imbiondire in una padella con un filo d’olio extra vergine, unite le barbabietole tagliate a pezzetti più o meno delle stesse dimensioni, aggiungete un cucchiaio di aceto e quando evapora versate circa un litro di brodo vegetale (che avrete fatto facendo bollire una cipolla, due coste di sedano, due carote e una zucchina in acqua salata per circa un’ora), aggiustate di sale e lasciate bollire per un’oretta.
Quando le barbabietole si saranno ammorbidite frullate con il mixer ad immersione.
Versate in una ciotola, amalgamate con lo yogurt e servite con qualche foglia di basilico sminuzzata e del pane all’aglio tostato (io niente pane…x questa volta).



Nessun commento:

Posta un commento