31 gennaio 2013

Muffins multicereali


Da qualche tempo staziona nella mia dispensa un sacchetto di farina multicereali. L’avevo comprata per fare il pane, ma la pigrizia culinaria di questo periodo ha sempre il sopravvento quindi poca voglia di preparazioni lunghe e di portare pazienza per la lievitazione. Così l’altro giorno ho deciso di provare ad utilizzarla per altro: dei muffins per la colazione (che notoriamente io non faccio, ma i miei amici si).


Muffins multicereali
Ingredienti
250g farina multicereali
200ml yogurt bianco
70g miele
50ml olio di semi
1 uovo
½ bustina di lievito
1 pizzico di sale

In una ciotola sbattete l’uovo con l’olio, lo yogurt e il miele. Quando il composto sarà ben amalgamato unite la farina (io ho aggiunto dei semi di papavero perchè mi piace la loro consistenza sotto i denti), il lievito  e un pizzico di sale e mescolate.
Riempite per 2/3 i pirottini, mettete qualche semino sulla superficie e informate per i primi 5 minuti a 220° (la temperatura alta darà al dolce la forma a cupola con la crepa caratteristica) poi a 180° per 20 minuti.


Su internet ho comprato questi pirottini, sia marroni che rosa, devo dire che mi piace il risultato finale!!!!

1 commento:

  1. Anch'io ho della farina multicereali che avevo acquistato per realizzare una ricetta che pero' non trovo piu'........(cosa tipica per me) e quindi la tua arriva proprio a proposito. Grazie.

    RispondiElimina