23 gennaio 2013

Cavolfiore speziato al forno

Vi è avanzato del cavolfiore al vapore oppure avete voglia di condirlo in modo differente?
L’altra sera ho pensato a questo metodo, sempre light (quindi niente burro o besciamella)... l’ho gratinato al forno con un filo d’olio e tante spezie.


Cavolfiore speziato al forno 
Ingredienti
Cavolfiore al vapore o bollito
Olio evo
Sale
Pepe in grani
Cannella e zenzero in povere
Chiodi di garofano
Noce moscata

In una ciotola mettete il cavolfiore diviso in cimette, versate 2 cucchiai d’olio, unite un cucchiaino di cannella, mezzo cucchiaino di zenzero, alcuni grani di pepe, una grattugiata di noce moscata e un paio di chiodi di garofano. Salate e mescolate bene per amalgamare le spezie.

NB: potete utilizzare le spezie che preferite o che avete in casa, secondo me ci starebbe bene anche del cumino. Anche per le quantità io vi ho dato quelle che ho messo io per un cavolfiore intero, ma voi unitele in base al vostro gusto! Io ho usato il cavolfiore viola, ma se usate quello bianco io aggiungerei della curcuma per dargli un bel colore dorato.

Ungete leggermente il fondo di una pirofila e versate il contenuto della ciotola.
Infornate a 180° per 5 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento