5 dicembre 2012

Tortellini con squacquerone e pomodori confit


L’altro primo che ho proposto per il pranzo domenicale l’ho preparato con Tortellini di Modena con prosciutto crudo e Parmigiano Reggiano Fini prendendo spunto dalla ricetta del Tour FINI “La strada del gusto” proposta da Giusy del blog “Dolci & delizie di Giusy”



Tortellini con squacquerone e pomodori confit
Ingredienti
1 confezione di Tortellini di Modena con prosciutto crudo e Parmigiano Reggiano
125g squacquerone
Una manciata di pomodorini
Sale

Fate cuocere i tortellini in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Quando li scolate conservate mezzo bicchiere di acqua di cottura che userete insieme al formaggio per formare una crema.
Condite la pasta con la crema di sqaucquerione e aggiungete qualche pomodorino confit.

La ricetta dei pomodorini confit la trovate qui , ma per comodità ve la riscrivo

POMODORI CONFIT
Ingredienti
500g di pomodorini
2/3 spicchi d’aglio
Origano esiccato (o le erbe che preferite)
Sale, pepe e zucchero qb
Olio evo
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Disponeteli in una teglia rivestita di carta forno con la parte tagliata in alto. Mettete qualche spicchio d’aglio (o tritatelo finemente) e spolverate i pomodorini con dell’origano esiccato (io ho usato quello che mia sorella mi ha portato dalla vacanza in Sicilia, profumatissimo!) oppure con del rosmarino tritato o del timo o del basilico. Salate, mettete del pepe a vostro gusto, una spolverata di zucchero e infine mettete un filo d’olio.
Infornate per circa un’ora a 130°, finchè i pomodorini non saranno “appassiti”.
La temperatura del formo bassa ci permette di non far seccare i pomodorini e di lasciarli succosi.
Io li ho usati per condire la pasta ma potete anche  per fare delle bruschette, o come stuzzichino per un aperitivo. Possono essere conservati in frigo per una settimana mettendoli in un barattolo con chiusura ermetica e coprendoli di olio.

Di solito per fare questa pasta uso dei ravioli ricotta e spinaci perché hanno un gusto delicato, ma qualche giorno fa sono stata allo spaccio di Giovanni Rana e ho comprato dei ravioli basilico pecorino e pinoli.

Nessun commento:

Posta un commento