6 dicembre 2012

Tortelloni con crema di mela alla curcuma con speck croccante

Sabato scorso ho organizzato una cena con Fabrizio, Monica, Clara e Francesco. 
Ho utilizzato, come per il pranzo domenicale, le verdure comprate a Bologna e i prodotti regalo di Fini. I topinambur invece vengono dall'orto dei genitori di Cecilia! 
Antipasti
Fiori di sfoglia la pesto (che nessuno ha fotografato, e va bè la fame era troppa!)
Torta salata con le cime di rapa  (senza crema al formaggio perchè me la sono dimenticata)
Sformatino di broccolo romano e topinambur
Treccia alle melanzane di Clara UNA BONTA'!!!!!!!!!!!!! ebbene si ho fatto la sfacciata e ho espressamente scritto nell'invito " ragazzi sabato cena da me? Clara fai la tua treccia?" :-) prossimamente mi faccio dare la ricetta così ve la scrivo.

Primi
Lasagne alla zucca (ho usato la ricetta dei cannelloni)
Tortelloni con crema di mela alla curcuma con speck croccante
Tortelloni al gorgonzola con passatina di porri al rosmarino e noci



Per il primo primo ho preso spunto dalla ricetta del Tour FINI “La strada del gusto” proposta da Marta “ Una streghetta in cucina”, con qualche modifica.

Tortelloni con crema di mela alla curcuma con speck croccante

Ingredienti
1 confezione di Tortelloni verdi agli spinaci con ricotta di pecora e noci

½ mela
50g brodo di carne Fini

1 cucchiaino di curcuma
100g speck

Burro
Olio evo

Sbucciate e tagliate a dadini la mela, fatela rosolare con una noce di burro, aggiungete il brodo e fate cuocere finchè non sono morbide. Frullatele con la curcuma.
Tagliate lo speck a cubetti e fate saltare in padella per renderlo croccante.

Fate cuocere i tortelloni come indicato sulla confezione, scolateli e conditeli con un filo d’olio.
Servite mettendo la crema di mele a specchio nel piatto, appoggiate i tortelloni e finite con lo speck.

Nessun commento:

Posta un commento