7 dicembre 2012

Tortelloni al gorgonzola con passatina di porri al rosmarino e noci

Il secondo primo della cena di sabato è stato fatto modificando la ricetta di Lory del blog “Dolci e salate tentazioni” per  Tour FINI “La strada del gusto” .

Tortelloni al gorgonzola con passatina di porri al rosmarino e noci
Ingredienti
2 confezioni di Tortelloni in sfoglia rustica con gorgonzola piccante DOP e noci
1 porro
1 patata
Una manciata di noci
Sale e pepe
Olio evo
Brodo vegetale
Rosmarino

Pelate la patata e tagliatela a fettine sottili, lavate il porro e affettatelo finemente (io ho affettato anche qualche centimetro di parte verde) e fateli soffriggere in padella con un paio di cucchiaio di olio con gli aghi ottenuti da un rametto di rosmarino. Dopo 5 minuti aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale (io ho usato quello che Fini mi ha regalato) fino a coprire le verdure e lasciate cuocere per una decina di minuti, finchè la patata non sarà morbida e il porro stufato. Versate nel bicchiere del mixer ad immersione, aggiustate di sale e pepe e frullate. Stendete questa crema a specchio sul piatto. Adagiate sopra i tortelloni che avrete fatto cuocere in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, versate un filo d’olio e completate con qualche noce sbriciolata grossolanamente.

E con questa cena ho finito la mia fornitura Fini di paste ripiene.
Che dire? Una più buona dell’altra! Difficile scegliere il ripieno preferito, fantasiose e gustose, seppur di semplice realizzazione, le ricette proposte dalle blogger che hanno partecipato alle varie tappe del Tour… i miei ospiti (e mamma e sorella che hanno fatto il pieno di schiscette con gli “avanzi” del pranzo e della cena) hanno molto apprezzato e questa per me è la cosa importante. Passare il tempo con gli amici a chiacchierare, ridere, scherzare, ma anche affrontare argomenti più seri, confrontarsi, sentire i pareri (spesso discordanti), abbracciarsi e sbaciucchiarsi.
Questo blog è nato non solo per mettere ricette, ma anche condividere i momenti belli, le cene, i pranzi, le feste…alcuni amici si sono persi per strada, altri si sono aggiunti, siete in molti a farmi visita e questo mi riempie di felicità e mi fa andare avanti anche se non sempre riesco a seguire il mio blog (e quello degli altri- vi leggo spesso, ma non ho mai il tempo per commentare) come vorrei, anche se a volte non ho tempo di scrivere le ricette in modo dettagliato, anche se a volte faccio e metto le foto frettolosamente (lo so Andrea che ormai non mi vuoi più come studentessa, sono pessima!), ma un commento, un mi piace su facebook o una mail di congratulazioni mi riempiono il cuore e mi fanno andare avanti…e sapete una cosa? queste cose avvengono sempre in un momento in cui sono particolarmente scoraggiata e stanca e mi chiedo se questo blog possa piacere, se qualcuno rifà le ricette che propongo…
GRAZIE a tutti voi che mi seguite e ai miei amici che mi sostengono e mi fanno da cavie!!!!
Baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Nessun commento:

Posta un commento