29 novembre 2012

Torta salata alle cime di rapa con crema al formaggio

Amo la città!!!!I negozi, il caos della gente che passeggia, locali di ogni genere in cui fermarsi per un aperitivo, un caffè o una cena particolare, amo anche e soprattutto le grandi città!Uso i mezzi pubblici quindi non mi rispondete “come sopporti il traffico? “ …e se devo usare l’auto mi sono dotata di una super Smartina!

Ma ultimamente grazie al sub sto scoprendo le piccole realtà vicino a casa, luoghi di cui nemmeno conoscevo l’esistenza (grazie Cecilia che mi fai da navigatore), posti che con la luce del sole, o al tramonto o in una sera stellata acquistano un sapore magico. Inizio ad apprezzare le piccole realtà fatte di locali dove dopo due volte che prendi il caffè ti conoscono per nome e chiacchierando (no no io non sono una che chiacchiera molto) si scoprono interessi e passioni comuni, dove ci sono persone  pronte a darti consigli e suggerimenti.  Adoro i piccoli mercati dove i produttori espongono i loro prodotti e ci tengono a raccontarti cosa producono, come e quando e come valorizzare al meglio le cose che stai acquistando.

Domenica scorsa mi è successo proprio questo mentre passando davanti a una bancarella sono rimasta folgorata da un personaggio decisamente strano e dalle sue cime di rapa. Sono stata rapita dai suoi racconti e se non fossi stata in compagnia e con un pranzo succulento che mi aspettava a casa credo che l’avrei ascoltato per ore.

Il mio bottino al suo banchetto: 2kg di cime di rapa…ok posso farci la pasta, ma poi? E ho pensato a una torta salata.

Torta salata alle cime di rapa con crema al formaggio
Ingredienti (per la torta salata)

Pasta sfoglia
750g cime di rapa

70g ricotta salata
50ml latte

4/5 filetti di acciughe
2 spicchi d’aglio
1 uovo

Sale
Olio evo

Peperoncino

Pulite le cime di rapa. Togliete la parte più dura del gambo e spezzate con le mani le foglie. Fate sbollentare per una decina di minuti in acqua salata e scolatele. Tritate finemente 2 spicchi d’aglio e mettetelo ad imbiondire in una padella antiaderente con un po’ di olio evo, del peperoncino tritato (io ne ho messo poco perché non amo il piccante) e i filetti di acciughe, aggiungete le cime di rapa, aggiustate di sale e fate insaporire per una manciata di minuti.
Nel frattempo mette la pasta sfoglia in una tortiera e bucherellate il fondo.

Lasciate intiepidire le cime di rapa poi versatele sulla pasta sfoglia.

In una ciotola sbattete l’uovo con il latte e la ricotta salata grattugiata, versate il composto sulla torta, ripiegate i bordi della pasta sfoglia e infornate a 1810° per 30 minuti.

Io l’ho servita ben calda su un letto di crema al formaggio, ma era buonissima anche fredda il giorno dopo.

Ingredienti (crema al formaggio)
200ml latte

300g formaggio misti (io ho usato gorgonzola, parmigiano, galbanino e scamorza affumicata)
Una noce di burro

Noce moscata

In un pentolino dai bordi alti fate scaldare il latte con il burro e un pizzico di noce moscata. Quando il latte sarà ben caldo aggiungete i formaggi spezzettati e fateli sciogliere.



Anche oggi niente foto, ma Katiuscia mi ha dato una dritta su come risolvere il mio problema…se riesco stasera se no nel weekend ci provo..GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento