15 novembre 2012

Patate dolci speziate


Patate dolci…buonissime, semplicemente bollite con un filo d’olio, ottima base per una vellutata e straordinarie nei dolci. La sera prima le ho fatte per me, ma come proporle alle mie amiche? Ho unito le spezie che in questo momento mi piacciono di più e questo è il risultato…piacevole per le diverse consistenze (morbida la patata, croccanti i semi di papavero) e i contrasti di sapore (dolci le patate, piccantino lo zenzero e la paprika, acidulo il lime).




Patate dolci speziate
Ingredienti
500g patate dolci lessate
2 cucchiai di semi di papavero
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di paprika piccante
1 lime
1/2cm di radice di zenzero
Olio evo
Sale

Fate lessare le patate dolci, lasciate raffreddare, sbucciatele e tagliatele a cubetti.
In una  ciotola mescolate le patate con il cumino, la paprika, i semi di papavero, la scorsa grattugiata del lime e lo zenzero grattugiato. Condite con l’olio, il succo del lime e il sale.
Lasciate riposare un’oretta prima di servire in modo che le patate assorbano bene il condimento.


2 commenti:

  1. Grazie per questa ricetta!
    Speziate cosi devono essere buonissime!
    Stasera le faccio assolutamente!

    RispondiElimina
  2. io sono nella fase spezie e sapori forti ovunque :-)

    RispondiElimina