12 novembre 2012

Cestini di sfoglia con crema al limoncello, meringhe e mandorle

In questo periodo non riesco a seguire il blog come vorrei, non riesco a postare giornalmente, a scrivere con calma le ricette, a scegliere con cura le foto..ho un sacco di ricette da proporvi, non solo di torte, alcune facili altre un po’ più complesse…avrei un sacco di cose da raccontarvi, tutte le cose che mi stanno “tenendo lontana” dal blog, ma non dalla cucina!!!!!!!!
Pranzi, cene, aperitivi…tanti amici da incontrare, sorrisi, risate e abbracci

La ricetta che vi propongo oggi è un last minute di ieri.
Chiamo mia sorella
L: stasera vieni a cena da me?
E: ok
L: ci sono Clara, Cristian, Francesca e Raffaele. Al dolce pensi tu?
E: ok
L: magari poi mi aiuti a cucinare anche
E: ok

Dopo mezz’ora chiama la sister
L: allora ho deciso di fare piadine come aperitivo e riso con le verdure. Mi serve questo, quello, quell’altro vai tu a fare la spesa? Serve il vino bianco, lo porti tu?
E: ok

Tirando le somme direi che è stato un invito poco interessato, Grazie sorella!!!!!

A parte gli scherzi è stata una bellissima serata: Francesca la ns. stella, mia quasi vicina di casa e futura cats sitter, Clara un ciclone di simpatia, Cristian stra fantastico (siamo arrivate a chiedere di poterlo clonare), Raffaele e il suo limoncello (usato per fare il dolce), ma i veri gioielli della serata sono stati Romeo muso simpatico, irruente, coccoloso e vanitoso (si metteva in posa per le foto) e Stella dolce, elegante, timida e moltoooooooooooooo ubbidiente (uguale a quel cagnaccio di Banana, vero Lauretta?)


Cestini di sfoglia con crema al limoncello, meringhe e mandorle
Ingredienti
Pasta sfoglia
Crema pasticcera *
Limoncello (io ho usato quello che mi ha portato Raffaele direttamente da Sorrento, ma vi lascio anche la ricetta che uso di solito per farlo home made) **
Meringhe ***
Mandorle a scaglie
Uova
Zucchero

Con un coppa pasta tagliate la pasta sfoglia in cerchi (io ne ho usato uno a forma di fiore per avere il bordo più carino) abbastanza grandi per ricoprire un pirottino, metteteli in un pirottino in silicone o precedentemente imburrato se ne usate uno in alluminio e bucherellate il fondo con una forchetta. Tagliate dei piccoli cerchi (larghi quanto il fondo del pirottino) di carta forno, posizionateli sopra la pasta sfoglia e mettete sopra dei pesetti (o fagioli secchi, pastina). Spennellate il bordo con l’uovo sbattuto e ricoprite con lo zucchero. Infornate a 180° per 10 minuti.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera.

*Crema pasticcera
Ingredienti
500ml latte

125g zucchero

40g farina

4 tuorli

Scorza di limone


In un pentolino fate scaldare il latte (senza portarlo a bollore) con la scorza di limone (fate attenzione a non prelevare anche la parte bianca del limone che renderebbe la crema amara).

In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, quando saranno ben amalgamati aggiungete la farina setacciata e mescolate bene. Versate il latte caldo nella ciotola, sbattete bene e rimettete il composto nel pentolino. Riposizionate sul fuoco e fate bollire per un minuto.

Quando la crema si sarà raffreddata aggiungete qualche cucchiaio di limoncello (dipende dal grado alcolico che volete raggiungere).

** LIMONCELLO
Ingredienti:
5 limoni biologici
500 ml di alcol puro 95°
600 ml acqua
600 g. zucchero

Dopo aver lavato con cura i limoni  sbucciateli con il pelapatate facendo attenzione a non prendere parte bianca (che essendo amara rovinerebbe il gusto del ns. liquore).
Riducete le scorze ottenute in  listarelle e mettetele a macerare nell’alcol puro per 3 - 4 settimane in un contenitore ermetico. Riponete il contenitore in un luogo buoi e fresco.
Passato il periodo di macerazione preparate uno sciroppo facendo bollire acqua e zucchero fino a far sciogliere quest’ultimo e  fatelo raffreddare.
Filtrate l’alcol con le bucce di limone con delle garze e unitelo allo sciroppo.
Imbottigliare e lasciare riposare altri 10gg prima di berlo. 

Quando i “cestini di sfoglia si sono raffreddati versate la crema. Sbriciolate qualche meringa e mettetele sulla crema, qualche scaglia di mandorla e ancora un po’ di crema e questo dolce super veloce è pronto!!!!!!!

*** MERINGHE
Ingredienti
200g zucchero a velo
100g albume
Un pizzico di sale
Aggiungete un pizzico di sale agli albumi e montate a neve ben ferma. Aggiungete lo zucchero a  velo setacciato e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Se volete togliere il sapore di uovo (che a volte è troppo forte) potete aggiungere qualche goccia di succo di limone filtrato. Io ho diviso il composto a metà e ho aggiunto una goccia di colorante alimentare. Mettete nella tasca da pasticcere e su una placca forno rivestita di carta forno formate le meringhe della dimensione che più vi piace o vi serve.
Infornare a 100° per un’oretta o finche non si asciugano.



Nessun commento:

Posta un commento