17 ottobre 2012

Torta al cioccolato con cuore al cocco

Lo so che l’ho già scritto…l’abbinamento cioccolato e cocco è uno dei miei preferiti!!!
Quando la mia amica Barbara mi ha detto di aver realizzato una torta al cioccolato con il cuore di cocco morbido le ho subito chiesto la ricetta. Mi ha mandato il link di www.prodottitipicitoscani.it e domenica per il pranzo con mamma e sorella l’ho realizzata.


Torta al cioccolato con cuore al cocco
Ingredienti per la torta
230g farina
165g burro
165g zucchero
50ml latte
35g cacao amaro
4 uova
1 bustina di lievito

Ingredienti per il ripieno
130g farina di cocco
130g zucchero
40gr panna fresca
2 cucchiai amido di mais (maizena)
1 albume

In una ciotola mescolate lo zucchero con il burro morbido fino ad ottenere una crema, aggiungete i tuorli e amalgamateli. Versate lentamente il latte e nel frattempo mescolate.
Unite gli ingredienti secchi farina setacciata con il lievito  e il cacao. Infine montate gli albumi a neve ferma e uniteli al composto. Mescolate delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso per non smontare gli albumi.
Versate metà di questo composta in una tortiera imburrata e infarinata o ricoperta di carta forno.
Preparate il ripieno montando l’album a neve ferma, aggiungete lo zucchero, il cocco e la panna non montata e amalgamate delicatamente fino ad ottenere una crema omogenea.
Versate il ripieno nella tortiera sopra il primo strato di torta e ricoprite con l’impasto al cioccolato rimasto.
Infornate a 180° per 50 minuti.



Le foto non sono un granchè perché le ho fatte di fretta con il cellulare senza neanche finire di decorare la torta con un po’ di zucchero a velo perché le ospiti reclamavano il dolce!!!
Nb: la torta era ancora tiepida, ma non era per niente male…vero sister? Solo 3 fette?????







Nessun commento:

Posta un commento