26 ottobre 2012

Minestra con la zucca


L’anno scorso in occasione dello scambio di ricette tipiche con Silvia, avevo trovato su internet questa ricetta. Visto che questa è per me la settimana delle ricetta con la zucca l’ho ripresa e provata. quando inizia il freddo a me piace mangiare un bel piatto di pastina, brodo o minestrone la sera e credo che questa minestra la farò spesso perchè mi è piaciuta molto.


Minestra con la zucca
Ingredienti
500g zucca (il peso si riferisce alla zucca già pulita)
1/2 litro di latte
150g pastina
Una noce di burro
Grana padano grattugiato
Timo

Pulite la zucca dai semi e dai filamenti interni, sbucciatela e tagliatela a dadini. Fatela bollire in acqua salata finche infilzandola con una forchetta non sentirete che è morbida.
Scolatela e schiacciatela con una forchetta (potete anche passarla con il passaverdure o il mixer, ma a me piace che resti irregolare e consistente).
Portate a ebollizione il latte, aggiungete la zucca schiacciata e quando il liquido avrà ripreso il bollore aggiungete la pastina.
Quando la pasta sarà cotta (a secondo dei tempi indicati sulla confezione) spegnete il fuoco, aggiungete una noce di burro, un paio di cucchiai di grana e qualche fogliolina di timo.


Nessun commento:

Posta un commento