18 settembre 2012

Torta polpo


Quando ho visto questa torta sulla pagina Silikomart di fb ho subito pensato ai miei amici subbini.


Alla fine l'ho realizzata x il mio istruttore Stefano visto che avevo un po' di cosine da farmi perdonare (bidoni, no, capricci vari...) , ma soprattutto x ringraziarlo x la pazienza, la fiducia e perché non mi molla, inoltre volevo salutare Simona, la moglie di Stefano , che anche lei mi ha sempre incoraggiata e i gemelli!!!

Ho contattato Moira la ragazza che l'aveva realizzata ed è stata gentilissima, mi ha detto che non vedeva l'ora di vederla realizzata ... È bello vedere persone cosi disponibili che realizzano cose fantastiche e sono felici se altri in segno di apprezzamento le riproducono invece di tenersele strette... Ovviamente le ho subito detto che l'avrei citata xche non voglio prendermi meriti che non ho!!!
Ho anche visitato la sua pagina fb e premetto che copierò di sicuro altre 2/3 cose
Poi l'ho ricontattata x un paio di consigli ed è stata disponibilissima GRAZIE 
Rispetto alla torta originale ho aggiunto un piano di spiaggia con un po' di conchiglie.



La base è una torta al cocco con ganasce di cioccolato fondente ricoperta di ganasce di cioccolato bianco e per l'effetto sabbia ho usato lo zucchero di canna. Il piano superiore è una torta al cioccolato con crema alla vaniglia ricoperta di ganasce di cioccolato fondente, per fare l'effetto onde che si infrangono ho spalmato con una spatola la crema al burro a cui ho aggiunto qualche goccia di colorante blu e l'ho spolverata con cristalli di zucchero azzurri. 

TORTA AL COCCO 
Ingredienti
350g farina
150g farina di cocco
200g zucchero
250ml yogurt al cocco
125 g. burro
2 uova
1 bustina di lievito

Setacciate la farina con il lievito, poi unitela a quella di cocco e allo zucchero. Mescolate gli ingredienti secchi. In una ciotolina sbattete le uova e unitele al composto con  il burro che avete fatto fondere e raffreddare e il latte.
Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.
Versate in una teglia rivestita di carta forno  (o in uno stampo di silicone o in una tortiera imburrata e infarinata) e infornate a 180° per mezz’ora circa.

















Sabato sera ho ricevuto la foto dei bimbi con la torta!!!! Loro sono bellissimi e il loro sorriso e i ringraziamenti di Simona mi hanno riempito il cuore.

Nessun commento:

Posta un commento