17 settembre 2012

Pane senza impasto

Avevo promesso di mettere questa ricetta a maggio…
Ero da ikea con Barbara, Eleonora e la sua mamma, le stavo raccontando di questo tipo di pane e avevo promesso di farlo e mettere la ricetta sul blog. Ma quando sono tornata a casa ho visto che la pentola che usavo sempre era molto rovinata, quindi mi sono ripromessa di comprarla alla prossima gita da ikea.


Ed ecco la ricetta!!!!
Pane senza impasto
Ingredienti
500 grammi di farina (io uso 250g di manitoba e 250g di farina 00)
350 ml di acqua
6 grammi di lievito di birra
2 cucchiaini di sale

Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida. In una ciotola mescolate la farina con il sale e unite l’acqua con il lievito.

Con una forchetta amalgamate bene, coprite la ciotola con della pellicola e mettetela in un luogo al riparo da correnti d’aria (io la metto nel forno spento) per 18/20 ore. A questo punto l’impasto avrà triplicato il volume e avrà delle bolle.

Infarinate il piano di lavoro, versate il contenuto della ciotola, compattatelo e ripiegate i lembi su loro stessi a modi busta delle lettere.

Riponete l’impasto in un canovaccio, richiudetelo e lasciate lievitare 2 ore.

Mezz’ora prima di infornare accendete il forno a 230°, mettete una pentola (di acciaio, ghisa, pirex, terracotta…l’importante è che non abbia parti in plastica) a scaldare.

Quando la togliete dal forno spolverate il fondo con un po’ di farina, mettete l’impasto e infornate con il coperchio per 45 minuti; dopodichè togliete il coperchio e fate cuocere per altri 15 minuti.

Fate raffreddare avvolto da un canovaccio per un’oretta.




Nessun commento:

Posta un commento