7 settembre 2012

Cheesecake con zucchine


Ho trovato questa ricetta su “Cucina Italiana”, aveva un aspetto molto invitante e ho deciso di proporla per una cena in terrazza.
Come sempre ho apportato qualche modifica rispetto all’originale, ma tra parentesi vi metterò la versione originale della ricetta.


Cheesecake con zucchine
Ingredienti
250g ricotta
100g zucchine (con fiore…io non le ho trovate)
100g panna fresca
80g grissini
60g burro
½ cucchiaino di agar agar (5g gelatina in fogli)
(16 olive verdi di Cerignola)
Curry
Aglio
Olio extravergine d’oliva
Sale

(Mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina)
Lavorate la ricotta con 80g di panna parzialmente montata e salate.
Riscaldate la panna rimasta e aggiungete l’agar agar (strizzate la gelatina ammollata) mescolando bene e unitela alla ricotta.
Sbriciolate grossolanamente i grissini, mescolateli con il burro fuso freddo. Distribuite i grissini, livellandoli e compattandoli, sul fondo di uno stampo (io ho usato una teglia tonda diam.18 cm con apertura a cerniera, Cucina Italiana consiglia uno stampo quadrato con lato 18 cm, h3 cm)  foderato con carta forno, versate la ricotta, livellatela con il dorso di un cucchiaio e mettete in frigorifero a rapprendere per 3 ore.
(Staccate i fiori alle zucchine, eliminate il pistillo e tagliateli a pezzettini) Tagliate le zucchine e saltatele in padella con uno spicchio d’aglio con la buccia e mezzo cucchiaio di olio a fuoco vivo, salate e (cuocete per 2 minuti unite i fiori) proseguite la cottura per 3 minuti.
Versate le zucchine in una ciotola, eliminate l’aglio, mescolate con un cucchiaio d’olio, un  cucchiaino di curry e un pizzico di sale.
(Tagliate a fettine le olive snocciolate e aggiungetele alle zucchine, coprite e lasciate insaporire).
Togliete dal frigo il cheesecake quando si sarà indurito, sformatelo e completatelo con le zucchine.



1 commento: