27 settembre 2012

Battesimo Emanuele


Domenica c’è stato il battesimo di Emanuele, il figlio della mia amica Ada.


Sabato sono andata a casa loro per portare la torta e i cupcakes bomboniera. Non avevo ancora visto il bimbo dal vero, la nostra era una conoscenza virtuale da instagram…ho sempre pensato fosse moltooooo bello, buffo e simpatico, ma sabato mi ha rubato il cuore!!! Sono scesa dalla macchina, lo guardo e lui mi sorride, un sorriso enorme, dolce, fantastico!!!! Non mi sono fermata molto perché di corsa come sempre, ma per tutto il tempo Emanuele ha riso, sorriso, fatto versetti. La mamma Ada in super forma (anche se lei dice di no) mi ha intenerita con i suoi racconti e con l’amore che traspariva dalle sue parole e che le faceva brillare gli occhi e il papà Gabriele che giocava e si spupazzava il bimbo…ovviamente me lo sono preso in braccio e mollato solo al momento di bere il caffè!!!!

Oltre che per i racconti di Ada una lacrimuccia mi è scesa quando mi sono trovata un pacchettino regalo per me!!! Per me???? E perché mai? Io ho fatto la torta con tutto il cuore per il piccolo Emanuele!!!
Lo apro e credo di essere svenuta….GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!






















Non aggiungo altro, anzi si ho delle amiche speciali, dolci, attente e che mi fanno sentire speciale!!!
Quindi GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE a tutte le mie Amiche, non vi nomino una a una tanto sapete benissimo chi siete!!!!!!!!!!!!


Ah bè si ora forse forse dovrei parlarvi delle ricette…
La torta era un semplice Pan di Spagna con crema alla vaniglia e panna montata (sporcata con ganasce al cioccolato)fondente  e copertura di ganasce al cioccolato fondente.



Pan di Spagna (ricetta di Maurizio Santin  da "Pasticceria: le mie ricette di base")
Ingredienti
100g zucchero semolato
90g farina setacciata
4 uova
1/4 di baccello di vaniglia

Grattate i semini dal baccello di vaniglia e uniteli alle uova nel bicchiere della planetaria. Aggiungete lo zucchero e lavorate a velocità crescente fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Incorporate la
farina setacciandola, a questo punto lavorate il composto con una spatola da pasticceria, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarlo.
Foderate il fondo di uno stampo o di una placca dai bordi alti con la carta forno; imburrate e infarinate i bordi. Versate l'impasto e livellatelo con una spatola.
Cuocete in forno a 180° verificando la cotture con un ago o uno stuzzicadenti. Se uscirà completamente asciutto, tirate fuori il Pan di Spagna dal forno e sformatelo; lasciatelo raffreddare su una griglia prima dell'uso.

Crema alla vaniglia
Ingredienti
3dl panna
2dl latte
4 tuorli d’uovo
½ bacca di vaniglia
120g zucchero

In un pentolino fate scaldare il latte e la panna con la vaniglia (aprite la bacca e con il retro della lama del coltello prelevate i semini e mescolateli al latte, la bacca svuotata lasciatela comunque in infusione).
In una ciotola montate le uova con lo zucchero e versate il composto nel latte caldo. Rimettete sul fuoco e portate a 80° girando continuamente per non far attaccare la crema ai lati del pentolino.

Ganache al cioccolato fondente
Ingredienti
250g cioccolato fondente
300g panna fresca liquida

Sciogliete a bagno maria il cioccolato, aggiungetelo alla panna e amalgamate bene.
Lasciate raffreddare in frigo e montate leggermente prima di usare.

.


 















I cupcakes erano alla vaniglia.


Cupcakes alla vaniglia
Ingredienti
390g farina
375g burro
250g latte
250g zucchero extra fine
8 albumi
2 cucchiaini lievito
1 pizzico sale
½ cucchiaino di estratto di vaniglia

Mettete il burro a temperatura ambiente e lo zucchero in una ciotola e montate il tutto per circa 5 minuti, aggiungete le uova poi il latte e l’estratto di vaniglia e in fine la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Amalgamate fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.
Riempite i pirottini per 2/3 e infornate a 175° per una ventina di minuti o finchè la superficie non sarà dorata (fate sempre la prova dello stecchino)
























Ps: Ada per il battesimo la torta l’ho fatta io, per il 1° compleanno la farai tu!!! Quindi organizzati per la lezione di cake!!!!

Nessun commento:

Posta un commento