22 agosto 2012

Torta alle pesche

Di solito questa torta la faccio con le fragole, ma quelle che ho trovato al supermercato avevano un aspetto anemico, quindi ho optato per le pesche che erano li belle e profumate che mi guardavano.

Torta alle pesche
Ingredienti
3 basi di pan di spagna *
500g crema pasticcera **
500g panna da montare
250g mascarpone
250ml latte
30g zucchero
4 pesche
2 cucchiai di estratto di vaniglia

In una ciotola mettete il mascarpone, la panna montata, la crema pasticcera e lo zucchero e mescolate delicatamente per non smontare la panna.
In un bicchiere mescolate l’estratto di vaniglia con il latte.

Pelate le pesche e tagliatene 3 a cubetti mentre una tagliatela a spicchi da mettere sopra la torta.
Mettete un disco di pan di spagna su un vassoio. Spennellate con il latte e vaniglia. Mettete qualche cucchiaio di crema e delle pesche.

Mettete un altro disco e ripetete l’operazione. Sull’ultimo strato mettete le pesche a spicchi e con l’aiuto di una spatola mettete la crema anche sui lati della torta.
Lasciate in frigo 2 ore prima di servire.

*Pan di Spagna (ricetta di Maurizio Santin da "Pasticceria: le mie ricette di base")
Ingredienti (x una base)
100g zucchero semolato
90g farina setacciata
4 uova
1/4 di baccello di vaniglia

Grattate i semini dal baccello di vaniglia e uniteli alle uova nel bicchiere della planetaria. Aggiungete lo zucchero e lavorate a velocità crescente fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Incorporate la
farina setacciandola, a questo punto lavorate il composto con una spatola da pasticceria, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarlo.
Foderate il fondo di uno stampo o di una placca dai bordi alti con la carta forno; imburrate e infarinate i bordi. Versate l'impasto e livellatelo con una spatola.
Cuocete in forno a 180° verificando la cotture con un ago o uno stuzzicadenti. Se uscirà completamente asciutto, tirate fuori il Pan di Spagna dal forno e sformatelo; lasciatelo raffreddare su una griglia prima dell'uso.

** Crema pasticcera
Ingredienti
500ml latte
125g zucchero
40g farina
4 tuorli
Scorza di limone

In un pentolino fate scaldare il latte (senza portarlo a bollore) con la scorza di limone (fate attenzione a non prelevare anche la parte bianca del limone che renderebbe la crema amara).

In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, quando saranno ben amalgamati aggiungete la farina setacciata e mescolate bene. Versate il latte caldo nella ciotola, sbattete bene e rimettete il composto nel pentolino. Riposizionate sul fuoco e fate bollire per un minuto.

Nessun commento:

Posta un commento